Come Eliminare La Muffa Dal Cortile

1/6 – Introduzione

Le muffe sono dei funghi a più cellule e si riproducono tramite delle spore. Esse possono essere un problema specialmente quando si formano in ambienti chiusi come cantine e bagni. Quando la muffa si presenta sui muri e sul soffitto intacca completamente la profondità della parete e produce un cattivo odore. Queste spore causano delle allergie e rilasciano tossine che arrecano danni ai polmoni mediante infiammazioni oppure lesioni. In alcuni ambienti la sua comparsa può essere un errore di costruzione, la poca esposizione al sole oppure un’eccessiva umidità dovuta a perdite o infiltrazioni di acqua. Nel cortile si può presentare dove il pavimento è vecchio oppure esposto a poco sole e vento. Leggendo il tutorial si hanno dei consigli su come eliminare la muffa dal cortile.

2/6 Occorrente

  • varecchina o candeggina, stivali di gomma, scopa, acqua

3/6

Se per un qualsiasi motivo nel proprio cortile si è creata della muffa sui bordi e sul pavimento è opportuno eliminarla sia per motivi estetici che di salute. Infatti, la muffa può provocare delle allergie, specialmente quando con i primi caldi si asciuga e le spore vengono sollevate dal vento. Eliminare la muffa non è molto difficile occorre solo un po’ di pazienza. La prima cosa da fare è quella di procurarsi un bidoncino di varechina di buona qualità, un paio di stivali di gomma oppure scarpe che non si utilizzano, una scopa e poi bisogna avere a disposizione un rubinetto con la pompa.

4/6

Se si decide di risparmiare bisogna versare la varechina in un capiente spruzzatore. In alternativa si può versare direttamente sulla muffa dal bidoncino. Le reazione della varechina sulla muffa è immediata. Infatti, subito si vede che si trasforma in un composto semi liquido di colore biancastro. Esso deve essere trasportato con la scopa verso la gratta di scarico; non bisogna avere paura in quanto la varechina essendo un disinfettante non inquina. Successivamente si deve rifinire con la pompa oppure con delle secchiate d’acqua.

5/6

A questo punto si nota subito un cambiamento; poi, si deve aspettare qualche minuto e bisogna ripetere l’operazione. In ogni caso è consigliabile verificare se c’è qualche posto in cui non è stata passata la varechina. Quando si passa la scopa bisogna fare dei movimenti come se si volesse accompagnare l’acqua, schizzando il meno possibile. La gettata dell’acqua va ripetuta più volte; se si ha la pompa bisogna accompagnare la muffa sciolta verso la gratta con il getto dell’acqua corrente. Il lavoro dura circa un’ora e deve essere effettuato preferibilmente durante il periodo estivo.

6/6 Consigli

  • fai il lavoro nel periodo estivo
Riproduzione riservata