Come eliminare la muffa dai libri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Leggere è sicuramente un qualcosa di molto bello e di rilassante. In molti infatti sono i libri che possiamo leggere, che vanno per esempio dai libri di narrativa fino ad arrivare ai libri gialli e a quelli fantasy. Tuttavia è di fondamentale importanza nel caso si formi muffa e sporcizia sui nostri libri, l'eliminarle nel più breve tempo possibile. In questa guida infatti vedremo come eliminare la muffa dai libri.

26

Occorrente

  • bortotalco
  • spazzolino da denti
  • un pastello bianco
36

Innanzitutto, è molto importante prevenire in anticipo la formazione di muffa adottando alcuni piccoli accorgimenti. Dovremo mettere i libri in un luogo ben areato della nostra casa, evitando di mettere i libri in cantina, in soffitta o comunque in luoghi dove c'è molta umidità. Nel caso usiamo il deumidificatore in casa, riponiamo i nostri libri nella stanza ove siamo soliti usare questo elettrodomestico, magari sopra di un armadio. Almeno due volte al mese, dovremo aprire completamente i nostri libri e lasciarli in posizione aperta per almeno un'ora in questo modo prenderanno aria fresca. Puliamo poi alla perfezione il mobile dove i libri sono contenuti per evitare la formazione di polvere e sporcizia.

46

Vediamo ora come comportarci nel caso la muffa sia già presente sui libri. Utilizzando una spazzola a setole molto morbide o un piccolo spazzolino da denti, rimuoviamo la muffa dalla pagina del libro con la massima delicatezza onde evitare di danneggiarlo. Cerchiamo di rimuovere più muffa possibile, poi spolveriamo leggermente la pagina del libro con un po' di borotalco, lasciandolo agire per almeno 3 minuti. Il borotalco infatti dovrebbe asciugare la pagina dall'umidità. Una volta passato il tempo, passiamo lo spazzolino sulla pagina del libro fino a rimuovere completamente la muffa. Nel caso resti ancora della muffa, possiamo ripetere tutta la procedura precedentemente descritta una seconda volta.

Continua la lettura
56

Se la muffa è molto dura da eliminare, possiamo provare ad eliminarla con cautela utilizzando la punta di un pastello bianco. Infine prima di rimettere a posto i libri, è fondamentale pulire e disinfettare il mobile alla perfezione e se necessario, farlo areare per qualche ora. In questo modo distruggeremo completamente sia il cattivo odore della muffa sia la muffa dal legno se è presente. Con prodotti molto economici quali il borotalco e un piccolo spazzolino da denti, possiamo eliminare definitivamente la muffa dai nostri libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto