Come eliminare la muffa con un deumidificatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Eliminare la muffa non è solo una questione estetica. Sconfiggere la muffa è fondamentale per la salute di chi vive in un determinato ambiente, in quanto le spore di questo fungo possono provocare problemi a livello respiratorio come l'asma, le allergie, il mal di testa e addirittura, in casi più gravi, anche le polmoniti croniche. La formazione della muffa è legata di solito ad un'eccessiva umidità nell'ambiente. Prima regola per far sì che la muffa non si espanda ulteriormente e che non si ricrei dopo averla eliminata, è deumidificare l'aria. Vediamo allora come eliminare la muffa con un deumidificatore.

26

Per eliminare la muffa in maniera efficace, è raccomandato tenere un livello di umidità in casa compreso tra il 35 e il 55%. Molti deumidificatori hanno un misuratore di umidità, chiamato anche "igrometro", il quale può aiutare a svolgere questo compito. I misuratori di umidità possono anche essere acquistati separatamente presso i negozi di ferramenta e si possono facilmente collegare ai deumidificatori.

36

Un deumidificatore può seccare una stanza assorbendo l'aria umida al suo interno, catturandola sotto forma di liquido. Se una stanza presenta della muffa attiva, il livello di umidità deve essere minore. Infatti, più umidità viene eliminata, minore è la possibilità che la muffa possa produrre spore nutrienti, rendendola così dormiente. Quindi, posizionare il deumidificatore vicino alla zona maggiormente colpita e selezionare un'impostazione di alta potenza. È necessario tenere in funzione l'apparecchio fino a quando la camera si asciuga completamente.

Continua la lettura
46

Un deumidificatore può rendere inattiva la muffa mediante l'essiccazione all'aria, ma non è in grado però di rimuoverla completamente. Poiché l'umidità scompare, la muffa rimane sulle superfici in uno stato inattivo. In altre parole, alla muffa mancheranno le condizioni necessarie per emettere tossine, ma potrà comunque "risvegliarsi" in un secondo momento. La muffa secca può apparire sotto forma di sabbia o terreno.

56

Nonostante un deumidificatore non può rimuovere completamente la muffa da solo, può comunque impedire il formarsi di nuove spore. Nelle giornate umide, è necessario che il deumidificatore rimanga in funzione per un tempo prolungato per mantenere l'umidità ad un livello basso. Il rischio di formazione della muffa aumenta notevolmente quando il livello di umidità supera il 60%. È possibile misurare precisamente l'effettivo livello di umidità installando un sensore di umidità sul deumidificatore. Quando il livello di umidità supera il 60%, accendere il deumidificatore per abbassarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente la muffa da muri e mobili

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente muffa e spore

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano