tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La guida che svilupperemo nei quattro passi che comporranno il nostro ragionamento, si occuperà di muffa. Entrando più nel dettaglio di questo argomento, ora andremo a spiegarvi come riuscire a eliminare la muffa che si forma sulle pareti o sul soffitto. Possiamo incominciare a sviluppare questa tematica.
La muffa, costituita da piccoli microorganismi come batteri o spore, si manifesta inizialmente sotto forma di insignificanti puntini neri e col tempo continua a proliferare sui muri domestici, trasformandosi in macchie scure sempre più compatte. Oltre a causare la caduta degli intonaci e delle pitture, rende malsano l'ambiente abitativo.

28

Occorrente

  • Varechina, acqua ossigenata o alcool. In alternativa, aceto bianco ed estratto di semi di pompelmo
  • Vaporizzatore
38

Il problema della muffa

Come sappiamo, la problematica della muffa in casa non solo crea un effetto sicuramente poco piacevole a livello estetico, ma ci porta a dover sopportare un rilascio di tossine particolarmente dannose per la zona relativa alle vie respiratorie.
Inoltre, essendo un allergene, può causare, in alcune persone, potenti e fastidiose allergie. I malesseri causati dalla muffa possono portare emicranie, lacrimazione, eczemi e asma bronchiale e gli individui più colpiti sono gli anziani, i bambini e i soggetti allergici. Per tale motivo è necessario eliminare la muffa non appena ci si accorge della sua presenza.

48

La creazione delle macchie di muffa

Le macchie di muffa, in via generale, vanno a crearsi specialmente lungo gli angoli delle stanze, con particolare rilievo nelle pareti e nel soffitto. La problematica è causata dalla presenza di umidità, che va a condensarsi nel punto con una temperatura minore dell'ambiente in questione. La prima raccomandazione necessaria da fare è quella di evitare di strofinare la zona infestata con un panno o una spugna; lo sfregamento provocherebbe solo la dispersione delle spore, facilitando la loro proliferazione anche nelle aree non ancora colpite.

Continua la lettura
58

Le soluzioni

Ora, dopo aver fatto una piccola analisi della problematica, possiamo passare a trattare le possibili soluzioni per liberarsi della muffa. Tra i metodi più efficaci per riuscire a eliminare la problematica della muffa, vi è sicuramente l'utilizzo dell'ipoclorito di sodio, meglio conosciuto come varechina. La varechina dev'essere spruzzata in maniera diretta sulla macchia di muffa, in quanto essa ha come finalità quella di inibire le spore.
Una volta che le pareti saranno asciutte, sarà possibile procedere con il distacco dell'intonaco colpito. Tale metodo, seppur efficace, ha la controindicazione di rilasciare nell'aria sostanze tossiche che andranno inevitabilmente respirate dagli abitanti della stanza. Meno dannoso è invece l'utilizzo di acqua ossigenata o alcool etilico. In alternativa è possibile utilizzare del semplice aceto bianco, totalmente innocuo per la salute ma che purtroppo è in grado di eliminare solamente circa l'80% delle spore. Per rendere più efficace questo trattamento è possibile utilizzare, in aggiunta all'aceto, anche dell'estratto di semi di pompelmo, da vaporizzare, miscelato con l'acqua, direttamente sulla muffa. Terminato il trattamento di rimozione della muffa, si potrà infine ridipingere le pareti e il soffitto con apposite tinture antimuffa.

68

Ultimi spunti

Esistono inoltre alcuni accorgimenti che aiutano a prevenire il formarsi e il proliferare delle muffe. A tale scopo è consigliato far arieggiare adeguatamente le stanze, evitare di creare eccessiva umidità all'interno degli ambienti, stendendo i panni in casa o tenendo all'interno dell'appartamento un numero eccessivo di piante, e utilizzare, durante la cottura dei cibi, le apposite cappe da cucina. Infine è opportuno assicurarsi che la differenza di temperatura tra una stanza e l'altra non superi i 3 gradi centigradi, in modo da non creare contrasti termici che favoriscono inevitabilmente la formazione delle muffe.
Concludendo quest'interessante analisi riguardante la risoluzione della problematica relativa all'eliminazione della muffa, vorrei vivamente consigliarvi altri approfondimenti che vadano a implementare il contenuto di questi quattro passi. Con questa finalità, vi metto a disposizione un altro link che potrebbe esservi utile: https://www.ideegreen.it/come-combattere-la-muffa-in-casa-39180.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come debellare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli intonaci

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal cartongesso

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai cassetti