Come eliminare la condensa dalle finestre

  • 24 07 2022

1/7 – Introduzione

La condensa sui vetri rappresenta una problematica particolarmente diffusa nelle case degli italiani: a essere interessati sono principalmente i vetri di bagni, cucina, lavanderia e cantina, soprattutto nella stagione invernale per via dell’umidità. Sapere come eliminare la condensa dai vetri è di fondamentale importanza, al fine di prevenire la formazione delle muffe.

Quando ti fai la doccia, quando cucini, quando stendi i panni per farli asciugare, è bene prendere dei piccoli accorgimenti per contrastare l’umidità. A fronte di contenuti eccessivi di vapore nell’ambiente interno, si forma la condensa che tende a depositarsi sui vetri, finendo per appannarli. Oltre ai vetri, anche sui termosifoni, collocati sotto le finestre, c’è il rischio di formazione di condensa.

2/7 – 1. Le finestre vanno aperte

Per un contesto domestico all’insegna del comfort, è fondamentale prendere delle dovute contromisure. Ecco dei suggerimenti utili al riguardo.

Aprire le finestre durante la stagione invernale, non sarà di certo il massimo della comodità, viste le basse temperature. Tuttavia, è un compito da portare a termine per ventilare le stanze e per far scomparire la condensa. Nella circostanza in cui dopo aver cucinato o dopo la doccia dovessi vedere la condensa sui vetri di casa, non esitare a spalancare le finestre.

3/7 – 2. Ricorso al deumidificatore

Nel caso in cui la formazione di condensa sulle finestre dovesse essere frequente, è il caso di optare per l’uso di un deumidificatore, al fine di tenere a bada l’umidità. I panni è sempre bene stenderli fuori al balcone. Nelle abitazioni che ne sono sprovviste, se c’è una cantina, è forse il caso di sfruttarla.

4/7 – 3. Passaggio del panno in microfibra

Se la condensa dovesse essere ancora presente, nonostante l’apertura delle finestre, conviene optare per il passaggio del panno in microfibra sulle superfici interessate. Le metterai, di fatto, a nuovo.

5/7 – 4. Impiego di ventole e di cappe aspiranti

In cucina, il problema della formazione di condensa non va in alcun modo preso sotto gamba. Optare per l’acquisto di ventole e di cappe aspiranti, da utilizzare quando sei ai fornelli, è il modo migliore per disperdere il vapore, derivante dalla presenza di qualche pentola di troppo. Così facendo, poi, agevoli il ricambio di aria.

6/7 – 5. Installazione degli infissi dotati di doppi vetri

Sostituire i serramenti con infissi di nuova generazione, dotati di doppi vetri, è un’altra opzione che dovresti prendere in considerazione per limitare la formazione della condensa. Non c’è soluzione migliore per isolare la tua abitazione e per ottimizzare i consumi energetici.

7/7 – Conclusioni

Attenendoti a queste dritte, avrai diverse opzioni su come eliminare la condensa dalle finestre. Ne avrai solo da beneficiare in termini di comfort domestico.

Riproduzione riservata