Come eliminare la colla dai vasetti di vetro

Tramite: O2O 17/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nonostante possa sembrare difficile, per colpa della resistente colla presente in alcuni oggetti, realizzare dei lavori fai da te riciclando dei vasetti di vetro è semplice e veloce, basta infatti un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage per realizzare dei lavori eleganti e funzionali, usando dei semplici vasetti di vetro, eliminando innanzitutto la colla esterna sugli stessi. Se dunque desideri scoprire come sia possibile eliminare la colla dai contenitori di vetro in modo da utilizzarli per i tuoi lavori decorativi, ti consiglio di leggere con calma questa guida, ti fornirò preziosi consigli sull'argomento.

26

Usa l'alcool o l'acetone

Tieni conto innanzitutto, che spesso la rimozione della colla è semplice e veloce, visto che il più delle volte basta introdurre i vasetti di vetro nella lavastoviglie per rimuovere la colla fastidiosa e in eccesso. In altri casi tuttavia, è necessario ricorrere ad altri metodi altrettanto semplici ma che richiedono l'uso di sostanze chimiche, come appunto l'alcool o l'acetone. Usa questi prodotti per strofinare il vasetto con l'aiuto di un panno di cotone ruvido e al termine passa il vasetto sotto l'acqua corrente, usando una spugna con un po' di sapone per piatti.

36

Usa una spugna abrasiva

Se l'uso dell'alcool dovesse rivelarsi insufficiente a risolvere il problema, ti consiglio di usare una spugna abrasiva, in modo da strofinarla con attenzione intorno al vasetto (al termine ti consiglio di lavarlo con acqua calda e sapone). Puoi acquistare la spugna abrasiva presso un negozio di ferramenta o presso i centri commerciali più rinomati (in alternativa puoi usare la parte piatta della lama di un coltello da cucina, facendo attenzione a non farti male).

Continua la lettura
46

Usa liquidi lubrificanti

L'ultimo metodo che ti consiglio di seguire per rimuovere la fastidiosa colla presente sui vasetti, consiste nell'usare dei liquidi lubrificanti (ad esempio il liquido che viene comunemente usato per sbloccare le serrature ed effettuare interventi di manutenzione). Recati presso un negozio di ferramenta o presso un centro commerciale rinomato e chiedi all'addetto di fornirti un buon prodotto lubrificante per rimuovere la colla forte sugli oggetti.

56

Pulisci perbene i vasetti

Qualsiasi sia il metodo che hai scelto per eliminare la colla, ricorda di pulire perbene i vasetti con sapone sgrassante e acqua calda, immediatamente dopo aver usato liquidi e prodotti chimici, in modo da poter usare i vasetti per il riciclo creativo in totale sicurezza (eventualmente come contenitori per marmellata e pietanze varie).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i fagiolini in vasetti di vetro

Economia Domestica

Come conservare i vasetti di pesto

Economia Domestica

Come riciclare uno stick del deodorante roll on per usarlo con la colla vinilica

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro

Economia Domestica

Come proteggere il tavolo in vetro temperato

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

5 idee per decorare le damigiane di vetro

Economia Domestica

Come imballare il tavolo di vetro per il trasloco