Come eliminare la colla dai vasetti di vetro

1/9 – Introduzione

C’è da sapere che i vasetti di vetro, una volta svuotati dal loro contenuto originario (miele, maionese, marmellata ecc.), possono essere comodamente riutilizzati per le più disparate evenienze. Ad esempio, ci si possono inserire le marmellate fatte in casa, il pane grattugiato da conservare o in alternativa si possono usare per metterci la zuppa e inserirli nel congelatore. Inoltre, i vasetti di vetro si possono comodamente riciclare per dei lavori fai da te e per tutti i vari tipi di decorazione. Il tutto è molto semplice, economico ed al tempo stesso ecologico, anche se c’è da fare i conti con un ostacolo non da poco, vale a dire la rimozione della colla con la quale sono appiccicate le etichette a ciascun vasetto. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come eliminare nel migliore dei modi la colla dai vasetti di vetro. La procedura richiede senza dubbio un po’ di tempo, ma non è particolarmente complicata.

2/9 Occorrente

  • Alcool
  • Acetone
  • Bicarbonato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Paglietta abrasiva
  • Sapone
  • Detergente per piatti
  • Lavastoviglie

3/9 – L’utilizzo della lavastoviglie

Innanzitutto bisogna tenere presente che, nella maggior parte dei casi, la procedura di rimozione della colla dai vasetti di vetro è semplice ed al tempo stesso veloce. A tal proposito infatti è sufficiente ricorrere all’utilizzo della lavastoviglie, introducendovi tutti i vasetti di vetro e impostando lo stesso tipo di lavaggio che solitamente si usa per i piatti. Attendere il tempo necessario affinché la fase di lavaggio in lavastoviglie sia terminata, quindi estrarre i vasetti di vetro e metterli ad asciugare. La rimozione dell’etichetta dal barattolo di vetro sarà piuttosto agevole, in quanto dopo il lavaggio la colla sarà definitivamente scomparsa.

4/9 – L’utilizzo dell’alcool e dell’acetone

In altri casi invece, il lavaggio in lavastoviglie può risultare non sufficiente per rimuovere la colla dai vasetti di vetro. È quindi necessario ricorrere ad altri metodi altrettanto semplici, ma che richiedono l’uso di sostanze chimiche, come appunto l’alcool o l’acetone. Usare dunque questi prodotti per strofinare il vasetto con l’aiuto di un panno di cotone ruvido. Terminato il tutto, si deve passare il vasetto sotto l’acqua corrente, usando una spugna con un po’ di sapone per piatti e lasciarlo asciugare per il tempo necessario.

5/9 – L’utilizzo della spugna abrasiva

Se l’uso dell’alcool dovesse rivelarsi insufficiente a risolvere il problema, è vivamente consigliato ricorrere all’uso di una spugna abrasiva. Quest’ultima andrà strofinata con molta attenzione intorno al vasetto. Terminata la procedura, si dovrà lavare il vasetto con acqua calda e sapone. È possibile acquistare la spugna abrasiva presso un negozio di ferramenta o presso i centri commerciali più rinomati a prezzi abbastanza accessibili. Una valida alternativa alla spugna abrasiva prevede l’utilizzo di un taglierino per poter rimuovere agevolmente sia la colla che l’etichetta. Anche in questi due casi, sarà necessario alla fine di tutto sciacquare i vasetti di vetro con acqua e una minima quantità di detergente per piatti.

6/9 – L’utilizzo dei liquidi lubrificanti

Un altro metodo valido che si suggerisce di seguire per rimuovere la fastidiosa colla presente sui vasetti, consiste nell’usare dei liquidi lubrificanti (ad esempio il liquido che viene comunemente usato per sbloccare le serrature ed effettuare interventi di manutenzione). Recarsi dunque presso un negozio di ferramenta o presso un centro commerciale rinomato e chiedere all’addetto di fornire un buon prodotto lubrificante per rimuovere la colla forte sugli oggetti. Il prodotto andrà passato molto bene sia sull’etichetta che sulla colla, fino a che queste ultime non saranno definitivamente rimosse.

7/9 – L’utilizzo del bicarbonato

Anche l’utilizzo del bicarbonato può rivelarsi un metodo valido per rimuovere la colla dai barattoli di vetro, inoltre lo stesso richiede pochi minuti di tempo. A tal proposito si deve mescolare un cucchiaio di bicarbonato assieme a un cucchiaino di olio extravergine di oliva fino a quando non si ottiene una pasta. Strofinare a questo punto la pasta con il vetro su cui è rimasta la colla e lasciare agire il tutto per il tempo minimo di mezz’ora. Infine, sfregare con una paglietta abrasiva per togliere tutti i residui di colla e sciacquare il vasetto di vetro con acqua e sapone.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Nel caso in cui i residui di colla siano particolarmente ostinati, si deve versare dell’acqua calda nel barattolo, allo scopo di rendere ancora più efficace l’azione della paglietta abrasiva.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata