Come eliminare la cera dalle tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tante volte vi sarà capitato di far cadere la cera delle candele a terra, sui vestiti o sulle tovaglie. Sembra raro, ma potrebbe succedere lo stesso anche sulle tende! Il procedimento per eliminare la cera da queste è uguale a quello di qualsiasi altro tessuto o stoffa. Ovviamente, come per molte altre cose, il calore è l'ingrediente fondamentale: vi occorrerà, infatti, un ferro da stiro (ma può essere usato anche un phon per capelli o semplicemente acqua bollente) che riuscirà a far staccare la cera dalla tenda e un panno di carta o, meglio ancora, anche un sacchetto di carta come quello del pane.

28

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Panno di carta
  • Phon
  • Tovagliolo di carta
  • Pentola con acqua
  • Bicarbonato
  • Spazzolino da denti
  • Olio vegetale
38

Preparare il ferro da stiro

Dopo aver preso l'occorrente, cominciate a riscaldare il ferro da stiro. Non dovrete utilizzare la modalità a vapore.
Poggiate il panno o sacchetto di carta sulla cera attaccata alla vostra tenda e passate sopra il ferro caldo. Dovrete ripetere questa azione circa 5 volte e poi dovreste notare che la cera si sarà attaccata alla carta, lasciando pulita la stoffa, senza nessuna macchia.

48

Lavare in lavatrice (se dovesse restare una macchia)

Se dopo questa procedura dovesse essere rimasta ancora cera sulla tenda, ripetete quanto detto nel primo passo. Alla fine, vedrete che non avrà lasciato nessuna macchia. Almeno che, la cera non era colorata: potrete tranquillamente lavare il tessuto in lavatrice, utilizzando eventualmente uno smacchiatore. La macchia se ne andrà.

Continua la lettura
58

In alternativa, utilizzare l'asciugacapelli

Come abbiamo detto nell'introduzione, può andare bene qualsiasi fonte di calore per eliminare la cera dalle tende. Se non avete a disposizione il ferro da stiro, prendete il vostro asciugacapelli. Ponete sia davanti che dietro un tovagliolo di carta sul tessuto; puntate il phon verso la macchia per circa 5-6 secondi. La cera dovrebbe asciugarsi e staccarsi dalla tenda.

68

Mettere a mollo nell'acqua bollente

Naturalmente l'acqua bollente è ottima per togliere la cera da un indumento.
In una pentola, portate a ebollizione l'acqua e aggiungete circa 5 o 6 cucchiaini di bicarbonato, che è come l'ingrediente segreto. Poi, puoi aggiungere la tenda nella pentola, aiutandoti con un bastone Non lasciare per troppo tempo la tenda in acqua, basterà un minuto o poco più e la cera si sarà staccata da sola. Fate attenzione con l'acqua bollente, potreste usare dei guanti in gomma per evitare inconvenienti.

78

Usare l'olio e uno spazzolino da denti

Non è detto che solo con una fonte di calore si possa eliminare la cera. Infatti, anche con una piccola quantità di olio vegetale applicata sulla macchia e con l'uso di uno spazzolino da denti con il quale gratterete la cera, potreste togliere la macchia. Dopo averla tolta, lavate la tenda in lavatrice.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione con l'acqua calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalle tende

Pulizia della Casa

Come passare la cera sui mobili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera

Pulizia della Casa

Come fare a togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento

Pulizia della Casa

Come Togliere La Cera Colata Sulla Stoffa Senza Lasciare Macchie