Come eliminare la cera dai tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i giorni le nostre casalinghe si ritrovano a lottare con lo sporco, la polvere, ma sopratutto con diversi tipi di chiazze, dalle più semplici alle più difficoltose. Ormai loro sono esperte nel rimuoverle, mentre noi che non siamo sempre a contatto con questi problemi ci possiamo trovare spiazzati e non sappiamo come comportarci in maniera che risulti efficace. Con mille tentativi, se usiamo quelli sbagliati, possiamo peggiorare la situazione e una semplice macchiolina può diventare molto più grande di quella di partenza. Vediamo allora, in questa guida, come eliminare la cera dai tappeti.

25

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Carta assorbente
  • Tovaglioli di carta
35

Sapere cosa adoperare

Almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati ad affrontare le macchie più svariate, ma la più difficoltosa e problematica è sicuramente quella di cera. Poiché è poco conosciuta e non capita di frequente, non si sa mai come comportarti e si va nel panico perché magari è caduta proprio sul nostro tappeto preferito quello che ci aveva regalato la mamma per inaugurare la casa nuova. Per eliminarla è più semplice di quanto si pensi, basta adoperare il ferro da stiro e la carta assorbente o se non la possediamo i tovaglioli per la casa.

45

Valutare il tipo di tappeto

Per i vestiti si usano sempre i soliti metodi, soltanto che è più semplice aver successo visto che sono più comodi da gestire e avvolte si può usare qualche trucchetto della nonna, che è veloce e porta grandi successi. Contro macchie più solide come la cera o altri elementi, il segreto è mettere l'indumento del congelatore, perché il freddo ci aiuterà a rimuoverlo, ma è evidente che per i tappeti non si possa procedere così. Bisogna inizialmente vedere di che grandezza sia la chiazza e su che tipo di tappeto si trovi, se ce ne troviamo davanti uno che è composto da fibre grosse, allora si potrà provare a levarla con un pettine più tosto sottile.

Continua la lettura
55

Come eliminare le macchie

Per partire se il tappeto è piccolo e maneggevole sollevatelo da terra e posizionatelo sull'asse da stiro, mentre se fosse grande e ingombrante lasciatelo sul pavimento per eseguire meglio il lavoro. Dopo di che appoggiate la carta assorbente o il tovagliolo sulla macchia in modo da coprirla, in seguito accendete il ferro e dopo averlo riempito d'acqua e aspettate il tempo necessario per farla scaldare, adoperare una temperatura medio alta in modo che il calore faccia sciogliere la cera che resterà attaccata al foglio. Continuare mettendo sempre nuovi veli puliti, questo processo va ripetuto più volte finché la macchia non sarà svanita del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie su tappeti e rivestimenti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dalle tende

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di cemento dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti