Come eliminare la calce secca dalle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente quando si ristruttura un'abitazione, sul pavimento e sugli infissi, se non si sono prese le dovute precauzioni, come proteggere gli infissi con del nastro adesivo specifico, possono rimanere sfortunatamente delle macchie. A volte sembrano essere indelebili e fra queste troviamo quelle di calce secca sulle finestre! Queste però possono essere rimosse e ci sono tante tecniche efficaci che potete adottare. In questa guida vi saranno forniti dei suggerimenti su come eliminare le macchie di calce secca.

25

Esistono numerosi metodi per eliminare le macchie di calce secca dalle proprie finestre. Il primo consiste nell'utilizzare essenzialmente una spatolina. Con questa dovrete provare a rimuovere delicatamente le incrostazioni. Ricordate però di prestare la moltissima attenzione a non graffiare il vetro. Dopo aver rimosso la maggior parte della calce, detergete il vetro con aceto o con ammoniaca e risciacquatelo con acqua. Se non ci sono ancora arredi nella stanza dove è presente la finestra, potete anche utilizzare dell’acido tamponato, metodo troppo aggressivo e consigliato solo in casi estremi. Leggete sempre attentamente le istruzioni sulla confezione nel caso desideriate optare per questa scelta.

35

Un altro metodo consiste nell'utilizzare dell’acqua bollente nella quale avrete precedentemente sciolto il bicarbonato. Mettete la soluzione che avete portato a ebollizione in uno spruzzino abbastanza resistente e utilizzate dei guanti per non scottarvi. Spruzzate la soluzione sulla parte interessata e successivamente passate un panno sopra: la macchia verrà eliminata senza eccessivi sforzi. Un ulteriore metodo è quello di utilizzare l’aceto di vino. Versate in una vaschetta una parte di acqua e due di aceto, miscelate e con una spugnetta abrasiva a grana finissima sfregate leggermente la macchia e sciacquate.

Continua la lettura
45

Un metodo un po' più aggressivo è rappresentato dall'acido muriatico. Versate l'acido muriatico sulla macchia di calce secca, ma ricordate che prima di fare questa cosa tutte le finestre devono essere aperte e state ben attenti a non respirare in alcun modo il fumo che farà l'acido muriatico a contatto con la calce. Un altro metodo ancora consiste nell'utilizzare la soda caustica, ma anche questo è piuttosto aggressivo come metodo. Per quanto riguarda l'ultimo metodo, prendete del petrolio e versatelo sulle macchie di calce. Dopo qualche attimo passate un panno sulla calce, cercando sempre di raschiare con delicatezza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ci sono ancora arredi nella stanza dove è presente la finestra, potete anche utilizzare dell’acido tamponato, metodo troppo aggressivo e consigliato solo in casi estremi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre scorrevoli