Come eliminare l'umidità dalle pareti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'umidità è un inconveniente che ricorre assai spesso: la sua presenza su di un muro rende impossibile qualsiasi lavoro ben fatto e duraturo: le tinte formano delle bolle e cadono, le carte da parati si macchiano e si scollano. Pertanto, quando i muri sono umidi, occorre trovare una soluzione efficace. Naturalmente bisogna, dapprima, cercare di eliminare la causa dell'umidità. Talvolta è evidente: mancanza d'impermeabilità delle coperture, giunture, fessure e crepe della costruzione. Talvolta è invisibile: condensa (acqua di condensazione), perdite da tubazioni, ecc. In questa guida vi daremo degli utili suggerimenti su come eliminare l'umidità dalle pareti.

27

Occorrente

  • Spruzzino vuoto
  • Candeggina
  • Mascherina con filtri per vapori chimici
  • Prodotti anti-umidità per pareti
  • Pitture a base di calce
  • Deumidificatori
37

Utilizzare la candeggina

Il prodotto che ci viene incontro nell'eliminazione dell'umidità è la candeggina: tutti quanti, sicuramente, ne abbiamo una bottiglia in casa quindi, procuriamoci uno spruzzino, riempiamolo del prodotto e spruzziamolo sulla macchia. Lasciamo agire per alcuni minuti poi, laviamo la parete con acqua e lasciamo asciugare. Naturalmente, nell'effettuare questa operazione, dobbiamo utilizzare delle mascherine che contengano filtri che ci impediscano di inalare il brutto odore della candeggina risultante dannoso per la nostra salute.

47

Stendere sulle pareti un prodotto contro l'umidità

Solo dopo aver eliminato nel miglior modo possibile le cause dell'umidità (attraverso stuccature esterne, nastri impermeabilizzanti, riparazione delle tubazioni), possiamo trattare le pareti. Senza le operazioni preliminari l'umidità continuerà ad infiltrarsi e, prima o poi, si ripresenterà. Quindi passiamo sulla parete un prodotto che ha lo scopo preciso di evitare il ritorno dell'umidità e che possiamo acquistare in qualsiasi negozio di fai da te. Quando il prodotto si sarà asciugato, possiamo dare una mano di colore: nello scegliere la vernice adatta dobbiamo scegliere con oculatezza e preferire quella che contiene calce perché ha proprietà antibatteriche.

Continua la lettura
57

Arieggiare sempre la casa

Per combattere l'umidità ed evitare, così, che il problema si ripresenti, facciamo arieggiare sempre la casa specialmente nell'ambiente cucina e in bagno: quando, per esempio, dobbiamo partire per un lungo viaggio, incarichiamo una persona fidata di aprire le finestre (specialmente se la giornata è assolata) e lasciare circolare l'aria. Inoltre è molto importante installare nelle stanze in cui si possa creare l'umidità dei deumificatori con lo scopo di eliminarla totalmente. Inoltre, è consigliabile non lasciare stendini, con indumenti bagnati stesi, in casa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità interna delle scarpe

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni di fumo dalle pareti