Come eliminare l’olio bruciato dai fornelli

1/5 – Introduzione

Residui di cibo e altri scarti alimentari provenienti dalla cottura delle varie pietanze, possono inficiare la pulizia dei fornelli. La situazione si fa più critica quando fuoriesce dalle padelle una quantità più o meno grande di olio bollente. Come intervenire quindi per ristabilire la giusta pulizia del piano cottura, messa a dura prova dall’untuosita’ dell’olio? In questa guida vogliamo illustrarvi come eliminare le tracce di olio bruciato dai fornelli. Vediamo come occorre procedere.

2/5 Occorrente

  • 3 cucchiai di bicarbonato, 1/5 litro di acqua, recipiente, spugna rasposa

3/5 – Evitate prodotti troppo blandi

La prima cosa alla quale ogni casalinga giustamente pensa è quella di far ricorso a una passata di spugna, magari accompagnata dall’utilizzo di qualche prodotto sgrassante. Ma i risultati sono spesso minimi e deludenti. Per pulire i fornelli eliminando completamente l’olio bruciato, occorrerà usare un procedimento ben preciso. Vediamo nel prossimo capitolo di cosa si tratta. Bicarbonato, acqua, un ampio recipiente e una spugna sono tutto l’occorrente del quale avrete bisogno.

4/5 – Usate il bicarbonato

Il modo migliore per eliminare con efficacia l’olio bruciato dai fornelli è quello di utilizzare un mix di bicarbonato e acqua. Versate tre cucchiai di bicarbonato dentro mezzo litro di acqua fredda. Mescolate il tutto fino ad ottenere una sostanza abbastanza densa e corposa. Per raggiungere la giusta amalgama, verificate di volta in volta la consistenza del preparato, aggiungendo se necessario dell’ altra acqua o un ulteriore mezzo cucchiaio di bicarbonato.

5/5 – Passate una spugna intrisa di prodotto

A questo punto, dopo aver approntato il preparato e dopo averlo formato della giusta intensità, iniziate a stendere il prodotto sui fornelli con l’ausilio di una spugna leggermente rasposa. Passate la spugna intrisa di acqua e bicarbonato sui fornelli, avendo cura di insistere particolarmente sulle zone del fornello sulle quali si sono formate le macchie d’olio con più ostinazione. Ricordate di imprimere una buona forza al vostro strofinamento per ottenere un risultato ottimale. Occorreranno sempre alcuni secondi affinché le macchie possano essere eliminate completamente. Quindi armatevi di molta pazienza e insistete fino a quando non otterrete il risultato desiderato. Risciacquate poi in abbondanza. Ovviamente vi raccomandiamo di far ricorso a questo metodo solo quando i fornelli sono completamente freddi. Ecco realizzata una pulizia perfetta, che donerà immediatamente nuova brillantezza al vostro piano cottura e, in particolare, ai fornelli, elementi sempre indispensabili per una corretta cottura di tutti i cibi.

Riproduzione riservata