gatto sul divano

Come eliminare l’odore di urina del gatto dal divano

Se in casa avete un gatto, potrebbe esservi capitato qualche spiacevole incidente con la lettiera. L'odore di urina non è certo piacevole, men che meno se rimane sul tessuto del divano. Ecco come rimuoverlo.

Il vostro gatto ha urinato sul divano? Niente paura. Ci sono rimedi molto efficaci per rimuovere l’odore di urina del gatto. Ecco una guida su come fare.

I sette segnali che indicano che il tuo gatto non sta bene

VEDI ANCHE

I sette segnali che indicano che il tuo gatto non sta bene

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Panno
  • Carta assorbente
  • Aceto bianco
  • Detersivo per piatti
  • Acqua ossigenata
  • Menta

Usare il bicarbonato di sodio

L’urina del gatto ha un odore pungente e piuttosto forte, in quanto ha un alto contenuto di ammoniaca, soprattutto se si tratta di un felino adulto. Generalmente si è soliti pensare che il gatto urini fuori dalla sua lettiera, ad esempio sul divano o ancora peggio sugli abiti, per fare un dispetto ai propri padroni.

In realtà non sempre le cose stanno così, per cui vale la pena rivolgersi ad un veterinario per investigare sulle possibili cause di questo comportamento. Detto ciò, usate il bicarbonato di sodio e rendetelo cremoso aggiungendo dell’acqua, in modo da fargli assumere l’aspetto di uno shampoo a secco.

Quindi spalmatelo sulla zona da trattare, lasciatelo agire per 15 minuti e rimuovetelo con un panno umido.

5 comportamenti strani del gatto che sono dimostrazioni d’affetto

VEDI ANCHE

5 comportamenti strani del gatto che sono dimostrazioni d’affetto

Utilizzare dell’aceto bianco

Utilizzare l’aceto bianco, da solo o insieme al detersivo per i piatti e all’acqua ossigenata, è un altro ottimo metodo per eliminare l’odore di urina del gatto dal vostro divano. Dapprima assorbite l’urina tamponando con uno straccio la superficie incriminata, oppure in alternativa potete utilizzare della carta assorbente. Ripetete l’operazione sino a quando non resteranno più residui, assorbendo il più possibile l’urina depositata sul tessuto.

Quindi nebulizzate l’aceto sul divano, strofinando con un panno pulito. Se avete rivestito il divano con una fodera, il consiglio è di toglierla ed effettuare il trattamento su entrambi, in modo tale che risulti efficace. Questa lavoro di pulizia si rivela importante per dissuadere il gatto dal ripetere il gesto, in quanto l’odore acre dell’aceto e il profumo dei detergenti non gli sono affatto graditi.

Come creare giochi per gatti fai da te

VEDI ANCHE

Come creare giochi per gatti fai da te

Preparare un mix di acqua, aceto e menta

Un altro rimedio efficace consiste nel preparare un mix d’acqua, aceto e menta (con dose 50+50) e bagnare il tessuto facendo assorbire il prodotto. Fatto ciò, cospargete del bicarbonato di sodio sull’area d’interesse e lasciate agire il prodotto per circa due ore. Al termine dovrete spazzolare con vigore.

Preparate poi un composto a base d’acqua ossigenata ed un cucchiaino di detersivo per piatti (in alternativa è indicato anche l’aceto di vino misto ad acqua) e, munendovi di un vaporizzatore, nebulizzate il prodotto sul divano. Terminate il lavoro strofinando con un panno inumidito, ed infine spazzolate nuovamente e lasciate asciugare.

Riproduzione riservata