Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete un gatto, sicuramente vi sarà capitato di ritrovarvi con l'odore di urina sul divano il che non è certamente una cosa piacevole. Per rimediare a ciò, esistono fortunatamente alcuni rimedi molto efficaci che vi consigliamo di provare. A tale proposito, ecco una guida su come eliminare l'odore di urina del gatto dal vostro divano.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio; aceto di vino; detergente per i piatti; acqua ossigenata; spazzola per tessuti; panno
35

Usare il bicarbonato di sodio

L'urina del gatto ha un odore pungente e piuttosto forte, in quanto ha un alto contenuto di ammoniaca, soprattutto se si tratta di un felino adulto. Generalmente si è soliti pensare che il gatto urini fuori dalla sua lettiera ad esempio sul divano o ancora peggio sugli abiti, per fare un dispetto ai propri padroni. In realtà non sempre le cose stanno così, per cui vale la pena rivolgersi ad un veterinario per investigare sulle possibili cause di questo comportamento. Detto ciò, usate il bicarbonato di sodio e rendetelo cremoso aggiungendo dell'acqua, in modo da fargli assumere l'aspetto di uno shampoo a secco.

45

Utilizzare dell'aceto bianco

Utilizzare l'aceto bianco assoluto o insieme al detergente per i piatti e all'acqua ossigenata, è un altro ottimo metodo per eliminare l'odore di urina del gatto dal vostro divano. Se già avete questi prodotti, ciò che dovete fare prima di utilizzarli, è assorbire l'urina tamponando prima con uno straccio la superficie incriminata, oppure in alternativa potete utilizzare della carta assorbente. Ripetete l'operazione sino a quando non resteranno più residui, assorbendo il più possibile l'urina depositata sul tessuto. Se avete rivestito il divano con una federa, il consiglio è di toglierla ed effettuare il trattamento su entrambi, in modo tale che risulti efficace. Questa lavoro di pulizia si rivela importante per dissuadere il gatto a ripetere il gesto, in quanto l'odore acre dell'aceto e il profumo dei detergenti non gli sono affatto graditi.

Continua la lettura
55

Preparare un mix di acqua, aceto e menta

Se intendete sperimentare un altro metodo anch'esso molto funzionale, preparate un mix d'acqua, aceto e menta (con dose 50+50) e bagnate il tessuto facendo assorbire il prodotto. Fatto ciò, cospargete del bicarbonato di sodio sull'area d'interesse e lasciate agire il prodotto per circa due ore, ed al termine dovrete spazzolare con vigore. Preparate poi un composto a base d'acqua ossigenata ed un cucchiaino di detersivo per piatti (in alternativa è indicato anche l'aceto di vino misto ad acqua) e, munendovi di un vaporizzatore, nebulizzate il prodotto sul divano. Terminate il lavoro strofinando con un panno inumidito, ed infine spazzolate nuovamente e lasciate asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore della pipì di gatto

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cane e di gatto

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di urina

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina animale dal cemento

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero