DonnaModerna

Come eliminare l'odore di pesce in casa

Tramite: O2O 28/03/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come eliminare l'odore di pesce in casa

Il pesce è uno degli alimenti più nutrienti della nostra dieta: fornisce sostanze preziose quali proteine, omega-3 e sali minerali, importanti per il benessere dell'organismo. Talvolta rinunciamo a cucinarlo solo per l'odore che si sprigiona in casa durante la sua preparazione, che è molto intenso e particolarmente sgradevole. Eppure, con qualche piccolo accorgimento non dovremo più fare a meno di questo delizioso alimento. Ecco come eliminare l'odore di pesce in casa.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Detersivo per piatti
  • Limone
  • Rosmarino
36

Lavare le stoviglie

La prima cosa importante per eliminare l'odore di pesce è quella di assicurarsi di rimuovere ogni traccia di cibo avanzato, ossia le lische e le teste. Per tale ragione, gettate tutti i resti in un sacchetto ben sigillato e ponetelo su un balcone, in modo da lasciare gli odori fuori casa. A questo punto lavate le stoviglie: riempite la vasca del lavello con acqua ben calda, detersivo per i piatti e due cucchiai di bicarbonato di sodio (quest'ultimo è ottimo per cancellare gli odori e detergere la superficie). Qualora aveste una lavastoviglie, riponete tutto all'interno, cospargete le stoviglie con del bicarbonato e programmate il lavaggio più lungo.

46

Pulire la cappa e pavimento

Seconda cosa molto importante, se avete cucinato sui fornelli (quindi non in forno) e avete utilizzato la cappa, dovrete necessariamente detergere quest'ultima. L'odore che la cappa assorbe e in seguito rilascia rimane se non viene lavata a fondo, soprattutto se si tratta di pesce. Smontate la cappa e sostituite il panno assorbi-odori o lavatelo bene in acqua bollente, detersivo per piatti e bicarbonato. Dopo avere lavato la cappa, è necessario pulire il pavimento. Quando si cucina il pesce, il vapore e gli odori intaccano tutte le superfici. Iniziate riempiendo un secchio con acqua calda e aggiunte una soluzione detergente composta da qualche goccia di limone, bicarbonato di sodio e un po' di detersivo. Passate con uno straccio il pavimento e risciacquate.

Continua la lettura
56

Usare il rosmarino

Infine per completare l'opera di pulizia non rimane che profumare gli ambienti per eliminare del tutto l'odore di pesce. Preparate un decotto di rosmarino: immergete 5/6 rametti di questa erba aromatica in un tegame con 500 ml d'acqua fredda, quindi mettete tutto sul fuoco. Portate ad ebollizione finché il volume dell'acqua si dimezza tramite evaporazione. Nell'aria si sprigionerà il profumo del rosmarino, ma anche gli oli essenziali di cui è composto. Il rosmarino è un elemento molto utilizzato in aromaterapia per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche ed energizzanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rimuovere le incrostazioni dalla piastra, strisciate metà limone sulla sua superficie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di fritto

Economia Domestica

5 modi per eliminare l'odore di broccoli e cavoli

Economia Domestica

Come si elimina l'odore di sudore dalle magliette in modo definitivo

Economia Domestica

Come congelare il pesce fresco

Economia Domestica

Come usare le posate da pesce

Economia Domestica

Come conservare il pesce