Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra i vari odori che gli alimenti possono diffondere nel frigorifero quello del pesce è uno dei più forti e difficili da rimuovere. Questo odore fastidioso non scaturisce da un'errata conservazione dell'alimento ma è frutto delle sue caratteristiche, che gli consentono di impregnare rapidamente le pareti del frigo. In questa guida verranno forniti alcuni consigli su come eliminare l'odore del pesce dal frigorifero.

28

Occorrente

  • Soluzione di acqua, aceto e limone
  • bicarbonato
  • sgrassatore
  • patata cruda
  • fondi del caffè
38

Cos'è l'odore del pesce

L'odore di pesce non è un grasso o un olio è un'ammina e, per questo motivo, un normale sgrassatore non sarebbe sufficiente a risolvere il problema. Le ammine, infatti, appartengono alla stessa classe chimica dell'urina e del sudore che, naturalmente, emanano una puzza nauseabonda. In questo caso, la sostanza chimica è la trimetilammina e, l'unico modo per rimuoverla, è utilizzare un acido. Dal momento che il frigorifero è un elettrodomestico adibito esclusivamente alla conservazione dei cibi, un buon punto di partenza è l'aceto.

48

Staccare la spina e svuotare il frgorifero

Un primo metodo consiste nel lavare le pareti e i ripiani del frigo, dopo aver staccato la spina e averlo svuotato, con una soluzione di acqua, aceto e limone, utilizzando una spugna. Terminata l'operazione, sciacquare la spugna e ripassarla sulla superficie, quindi attendere circa 10 minuti e ripetere l'intera procedura. Successivamente, tagliare un limone a metà e lasciarne una parte su un ripiano del frigo per qualche giorno: al posto del limone, può essere riposta in frigorifero una tazzina con del bicarbonato per assorbire l'odore.

Continua la lettura
58

La patata è un metodo efficace

Se, una volta terminata l'operazione di pulizia, l'odore dovesse persistere è necessario agire sulle griglie, le quali sono più difficili da pulire rispetto alle pareti e non riescano a perdere completamente l'odore: in questo caso, occorre lavarle con uno sgrassatore liquido. Se l'odore non è troppo forte, è sufficiente sbucciare una patata cruda e riporla in frigorifero e lasciarla agire per qualche ora: questo tubero riuscirà ad assorbire efficacemente gli odori, non soltanto quello del pesce.

68

Altre valide alternative

Come alternativa alla patata, è possibile appoggiare su un ripiano un bicchiere contenente metà quantità di acqua e metà di aceto. Infine, anche il caffè si rivela un prezioso alleato contro l'odore di pesce e questo è anche un metodo economico, poiché vengono utilizzati solo i fondi del caffè. Quindi, versare questi ultimi in una ciotola e metterli in frigorifero; una buona soluzione, quando si finisce di usare un pacchetto di caffè, è quella di riporlo ormai vuoto in un angolo del frigorifero: l'aroma che emanerà sarà sufficiente a scongiurare il rischio di odori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riporre il pesce in frigorifero, metterlo dentro un contenitore chiuso con coperchio e consumarlo entro 24 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di pesce dalle stoviglie

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di pesce da piatti e stoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di pesce dal congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water