Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte degli elettrodomestici ha una durata media e spesso non necessitano di una manutenzione accurata come succede invece per il frigorifero, il condizionatore, il congelatore o la lavatrice. Per questi ultimi, per via del loro costo oltre che della loro durata all'interno delle nostre case, quando si parla di riparazione o manutenzione il discorso è diverso. A partire dai pezzi di ricambio fino alla manutenzione ordinaria è consigliabile dedicare a questi elettrodomestici la giusta attenzione, così da poterli fare durare nel tempo nelle loro condizioni ottimali. In questo specifico caso vedremo come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice e far in modo che questo spiacevole inconveniente non si ripeta nel tempo, continuate dunque a leggere per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • candeggina
  • aceto
  • bicarbonato
36

Eliminare l'odore di muffa

Al contrario di quanto si pensa, è proprio l'uso di detersivi ed ammorbidenti a creare, all'interno della lavatrice, delle micro zone dove la proliferazione dei batteri favorisce la prima circostanza a causare i cattivi odori. È per questo motivo che il primo passo consiste in un lavaggio a vuoto a 90 gradi, alla quale si andrà ad aggiungere un bicchiere di candeggina solo quando l'acqua avrà riempito il cestello. In questo modo, oltre che eliminare lo sgradevole odore di muffa, si andranno a disinfettare i componenti della lavatrice che altrimenti sarebbe impossibile pulire.

46

Fare un lavaggio di sicurezza

Dopo il primo passaggio con la candeggina sarà necessario procedere in modo da non danneggiare i capi che, con i lavaggi seguenti, potrebbero perdere colore o addirittura macchiarsi. Per evitare spiacevoli inconvenienti sarà quindi opportuno eseguire o un altro lavaggio a vuoto o un lavaggio con soli capi bianchi. Questo eviterà che eventuali rimanenze di candeggina provochino fastidiosi danni ai capi scuri o colorati. Inoltre per una manutenzione ordinaria è consigliabile aggiungere, all'interno del cestello stesso, del bicarbonato o dell'aceto, per far in modo che i componenti interni della lavatrice rimangano puliti e senza odore anche in futuro.

Continua la lettura
56

Pulire i componenti esterni a mano

L'ultimo passo utile a garantire l'eliminazione totale dell'odore di muffa è una pulizia manuale dei componenti esterni della lavatrice. Come prima cosa estrete la vaschetta destinata al contenimento di detersivo ed ammorbidente e lavatela sotto acqua corrente aiutandovi con spugnetta e spazzolino per raggiungere i punti più difficili. Con una pezzetta imbevuta di aceto andate invece a eliminare sporco e calcare intorno la guarnizione in gomma. Stesso procedimento và eseguito anche su tutta la parte interna dell'oblò trasparente, perché anche quello è un punto difficile da pulire e che spesso viene ritenuto pulito solo perché a contatto con l'acqua dei lavaggi. Ricordate inoltre che è buona abitudine effettuare un lavaggio a vuoto con candeggina almeno una volta ogni tre mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri