Come eliminare l'odore di muffa dal materasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la nostra salute e per quella di chi vive con noi, è importante pulire ed igienizzare il materasso frequentemente. Durante la notte, infatti, non siamo proprio soli mentre dormiamo: acari, polvere e batteri sono solo alcuni dei nomi che possiamo trovare all'interno del nostro materasso. Inoltre, potrebbe capitare di creare delle macchie di natura organica che, a loro volta, potrebbero alimentare la proliferazione della muffa, la causa delle principali malattie allergiche. Riposare bene in un materasso pulito risulta essere, dunque, fondamentale. In particolare, nei successivi passi di questa guida, vedremo insieme come eliminare correttamente l'odore di muffa dal materasso.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere o scopa a vapore
  • Due ciotole
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale
  • Colino
  • Il succo di un limone
  • Panno pulito
37

Rimuovere la fodera del materasso e lavarla

Anzitutto, per quanto riguarda la pulizia del materasso a molle, il primo passaggio da compiere consiste nel rimuovere la fodera che ricopre il materasso e lavarla in lavatrice ad alta temperatura. Nel frattempo, prendiamo un'aspirapolvere ed iniziamo ad aspirare tutta la superficie del materasso, effettuando dei movimenti verticali ed orizzontali. Questa operazione deve essere effettuata anche lateralmente. Prendiamo adesso una ciotola abbastanza capiente e versiamo al suo interno un po' di bicarbonato di sodio con qualche goccia di olio essenziale. Una volta pronta, con l'ausilio di un colino, spargiamo tale soluzione su tutta la superficie del materasso e lasciamo agire per circa 2 ore.

47

Utilizzare una scopa a vapore

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l'aspirapolvere ed aspiriamo nuovamente la superficie del materasso, eliminando tutti i residui della soluzione precedentemente ottenuta. Successivamente, giriamo il materasso e ripetiamo tutti i passaggi effettuati per l'altra parte. Se possediamo una scopa a vapore o a calore continuo, essa sarà perfetta per igienizzare a fondo il nostro materasso a molle ed eliminare quel fastidioso odore di muffa. Per quanto concerne, invece, la pulizia e manutenzione del materasso a molle, i passaggi da compiere sono i seguenti.

Continua la lettura
57

Arieggiare la stanza

Per prima cosa, apriamo la finestra e facciamo arieggiare per bene la stanza. Una volta eseguita questa operazione prendiamo un limone, spremiamolo e versiamo il suo succo all'interno di una ciotola, dopodiché prendiamo un panno pulito, intingiamolo nel succo di limone, strizziamolo con le mani e passiamolo su tutta la superficie del materasso in lattice. A questo punto, giriamo il materasso ed eseguiamo la stessa procedura dall'altro lato. Infine, attendiamo qualche ora affinché si asciughi perfettamente.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare la scopa a vapore per il materasso in lattice
  • Ruotiamo almeno una volta al mese il materasso e laviamo frequentemente la fodera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri