Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso in casa specie in ambienti umidi, ci capita di avvertire un odore di muffa che diventa poi sgradevole se a contatto con alcuni materiali, e tra questi la pelle e i tessuti che ricoprono in genere poltrone e divani. Questi ultimi, devono poi essere trattati in modo adeguato per eliminare l'inconveniente, e nel contempo senza danneggiarli specie e si tratta di materiale pregiato. A tale proposito, ecco una guida su come eliminare l'odore di muffa dal divano.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Oli essenziali
  • Spazzola
36

In commercio ci sono molti prodotti specifici per rimuovere i cattivi odori generati dalla muffa, ma tuttavia alcuni risultano eccessivamente inquinanti per l'ambiente, poiché trattati con reagenti chimici che potrebbero creare alcuni problemi alla nostra salute, e specie a quella dei bambini e degli animali domestici. Per evitare questa controindicazione, è dunque opportuno utilizzare dei prodotti naturali di facile reperibilità.

46

L'ambiente cucina è in grado di regalarci dei prodotti naturali, che si ricavano rispettivamente dal vino e da una pietra molto diffusa in natura. Nello specifico, si tratta dell'aceto e del bicarbonato di sodio. Entrambi oltre che essere degli ottimi sgrassanti, hanno anche delle notevoli proprietà disinfettanti, per cui ideali per eliminare la muffa e i depositi di spore fungine, queste ultime in grado di arrecare gravi problemi alle vie respiratorie. L'aceto e il bicarbonato di sodio, possono essere usati sia da soli che combinati tra loro; infatti, versando il primo sulla macchia di muffa presente sul divano e lasciandolo in posa per alcuni minuti, è sufficiente cospargerlo di talco e poi spazzolarlo, per ottenere la parte perfettamente pulita, e soprattutto libera dal tradizionale cattivo odore della muffa simile al terriccio umido.

Continua la lettura
56

Combinando poi il bicarbonato di sodio con l'aceto, si può anche dar vita ad una sorta di pasta abrasiva, in grado di rimuovere sporco e muffa da qualsiasi tipo di materiale ruvido, indipendentemente se si tratta di pelle o tessuti. Per quanto riguarda invece i divani che sono rifiniti soltanto in pelle, allora un prodotto ideale molto funzionale sia per deodorarla che per eliminare il cattivo odore della muffa, è l'olio essenziale. La natura ci consente infatti di estrarne tantissimi da vari tipi di piante, ed uno tra tutti è quello di lavanda, ovvero un ottimo antibatterico naturale. L'olio inoltre per i pellami in genere, si rivela ideale per pulirli, idratarli e soprattutto lucidarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri