Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Eliminare l'odore di muffa dai mobili, è un lavoro che richiede tempo e pazienza. Il legno è un materiale poroso e quindi assorbe molto facilmente l'umidità e gli odori, presenti nelle vicinanze. Nel caso in cui i vostri mobili siano stati depositati in una vecchia casa, in una soffitta, in una cantina, o in un garage, molto probabilmente avranno assorbito l'odore della muffa. Provate a spostare i mobili in un luogo in cui ci sia bassa umidità; utilizzate un deumidificatore, chiudete la porta e lasciate agire per un paio di giorni. Nella guida a seguire saranno elencati alcuni consigli su come rimuovere l'odore di muffa dai mobili.

24

Un modo molto efficace per rimuovere l'odore di muffa dai mobili, consiste nel carteggiare la finitura originale, permettendo al legno di respirare; disponete i mobili in uno spazio condizionato e applicate un rivestimento trasparente sulla superficie, in modo tale da lasciare fuori l'umidità. Molto spesso l'odore di muffa, è causato dai germi e dai batteri presenti all'interno del legno; questo il più delle volte, capita quando il legno è stato lasciato in un ambiente ricco di umidità per un lungo periodo di tempo. Applicate sui mobili un sapone specifico per la pulizia del legno, in quanto consentirà l'eliminazione dei germi e dei batteri (attenzione, prima dell'applicazione, leggete attentamente le istruzioni del produttore, riguardanti la cura del legno); è necessario applicare il sapore su i bordi, sugli angoli, al di sotto dei manici e nella parte inferiore dei mobili, per garantire una pulizia completa.

34

I raggi del sole aiutano ad asciugare il legno e a rimuovere gli odori di muffa; se vivete in ambiente con un clima secco e con pochissima umidità, potete disporre i mobili all'esterno (magari sotto un portico coperto). Nel caso in cui possediate un grande armadio, o una credenza con cassetti, mettete dei fondi di caffè (oppure del carbone), all'interno e lasciateli agire; controllate dopo pochi giorni e sostituite il vecchio caffè con il nuovo, qualora ci siano ancora tracce di muffa.

Continua la lettura
44

Se volete provare qualcosa di poco costoso e che funzioni bene per eliminare il cattivo odore di muffa, utilizzate il bicarbonato di sodio; mettetelo negli armadi o nei cassetti (il bicarbonato di sodio infatti, rimuove efficacemente gli odori di muffa da tutti i tipi di mobili in legno). L'argilla naturale è un altro ottimo prodotto, che riesce ad assorbire gli odori cattivi; basterà disporre nei mobili dei contenitori contenenti argilla e lasciarli riposare, per circa 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di pesce in casa

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di fritto

Economia Domestica

5 modi per eliminare l'odore di broccoli e cavoli

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio