Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 22/10/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Vi è mai capitato di aprire un cassetto oppure un armadio e sentire una terribile puzza di muffa? Questo succede specialmente quando i mobili sono rimasti chiusi per tanto tempo in una stanza priva di luce a sufficienza. Eliminare l'odore di muffa dai mobili, è un lavoro che richiede tempo e pazienza. Il legno è un materiale poroso e quindi assorbe molto facilmente l'umidità e gli odori presenti nelle vicinanze. Nel caso in cui i vostri mobili siano stati depositati in una vecchia casa, in una soffitta, in una cantina, o in un garage, molto probabilmente avranno assorbito l'odore della muffa. Provate a spostare i mobili in un luogo in cui ci sia bassa umidità; utilizzate un deumidificatore, chiudete la porta e lasciate agire per un paio di giorni. Nella guida a seguire vi spiego in maniera semplice ma dettagliata come eliminare l'odore di muffa dai mobili con dei rimedi tradizionali molto efficaci. Provateli ed il risultato vi stupirà certamente. Buona lettura!

26
Occorrente
  • sapone
  • bicarbonato
  • argilla
  • lavanda
36

Sapone

Un modo davvero molto efficace per rimuovere il fastidioso odore di muffa dai mobili, consiste nel carteggiare con molta cura la finitura originale permettendo al legno di respirare. In seguito i mobili dovranno essere detersi. Disponete i vostri mobili in uno spazio condizionato ed applicate un rivestimento trasparente sulla superficie, in modo tale da lasciare fuori l'umidità. Molto spesso l'odore di muffa è causato dai germi e dai batteri che si sviluppano all'interno del legno; questo il più delle volte capita quando il legno è stato lasciato in un ambiente particolarmente umido e poco ventilato per un lungo periodo di tempo. Per porvi rimedio in modo veramente efficace applicate sui mobili un sapone specifico per la pulizia del legno, in quanto consentirà l'eliminazione dei germi e dei batteri in modo totale e definitivo. Se temete di sbagliare fatevi consigliare dal vostro negoziante di fiducia, che sarà ben lieto di suggerirvi il prodotto migliore tenendo anche conto della tipologia di legno dei vostri mobili. Per un effetto davvero ottimo è necessario applicare il sapone nei bordi, sugli angoli, al di sotto dei manici e nella parte inferiore dei mobili, per garantire una pulizia completa. Se il primo lavaggio dei mobili con il sapone non vi soddisfa completamente, lasciate passare ventiquattro ore e quindi provvedete ad effettuare un secondo lavaggio abbondando nella dose di sapone. I vostri mobili di legno oltre a risultare perfettamente deodorati acquisteranno anche un aroma molto gradevole di cera d'api. Se potete, lasciate i mobili all'aperto per almeno due giorni, prima di sistemarli nuovamente nella loro collocazione originaria.

46

Sole

Il sole è un rimedio assolutamente naturale usato da sempre. I suoi raggi aiutano ad asciugare il legno e a rimuovere gli odori di muffa. Se si tratta di un vecchio armadio spalancate completamente le sue ante e lasciate il mobile al sole per almeno una settimana. Se si tratta di una cassettiera o di un mobile simile, estraete completamente tutti i cassetti, e se questa operazione risulta complicata limitatevi ad aprirli il più possibile, lasciando il mobile al sole per sette oppure otto giorni come minimo, anche in questo caso. Quando questo tempo è trascorso, passate all'interno dei mobili uno straccio morbido imbevuto con qualche goccia di essenza di lavanda diluita. I vostri mobili perderanno completamente l'odore di muffa e diventeranno profumatissimi.

Continua la lettura
56

Bicarbonato

Se volete provare un rimedio ecologico, poco costoso ed efficace per eliminare il cattivo odore di muffa, utilizzate il bicarbonato di sodio mettendolo direttamente negli armadi o nei cassetti (il bicarbonato di sodio infatti, rimuove efficacemente gli odori di muffa da tutti i tipi di mobili in legno). In mancanza del bicarbonato di sodio potete sostituirlo con dell'argilla naturale, un altro ottimo prodotto che riesce ad assorbire gli odori cattivi: basta disporre nei mobili dei contenitori ripieni di argilla e lasciarli in loco per un'intera giornata.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Quando i mobili hanno perso l'odore di muffa distribuite all'interno di armadi e cassetti dei sacchetti aromatici in modo da prevenire futuri odori sgradevoli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di pesce in casa

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di fritto

Economia Domestica

5 modi per eliminare l'odore di broccoli e cavoli

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio