Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La muffa è la nemica più comune quando si parla di igiene della casa; si presenta spesso sulle pareti, vicino alle soffitte, oppure negli armadi e nei cassetti. Questo questo parassita dell'igiene si forma nelle nostre case porta spesso un cattivo odore che nonostante si aprono porte e finestre, se non si interviene con metodi efficaci, sarà difficile da mandare via. In questa guida perciò vi suggeriremo come eliminare l'odore di muffa dai cassetti utilizzando metodi naturali e non dannosi per l'ambiente. Sul mercato si possono trovare anche prodotti chimici per contrastare la presenza della muffa, ma i risultati migliori si possono ottenere anche con vecchi rimedi casalinghi usando dei prodotti che facilmente si trovano dentro casa, come l'aceto, il bicarbonato di sodio, o anche l'acqua ossigenata.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Perossido di idrogeno
  • Bicarbonato di sodio
37

Qualunque sia il prodotto che avete deciso di utilizzare è bene procedere innanzitutto con l'eliminazione delle macchie di muffa stesse in modo che poi dovrete occuparvi solo dell'odore sgradevole che esse emanano. Vediamo quindi come eliminare l'odore di muffa dai cassetti usando il primo metodo, cioè l'aceto. Come tutti sappiamo l'aceto bianco è spesso usato come deodorante ed igienizzante e risulta essere anche molto efficace. Per eliminare l'odore di muffa dai cassetti si può versare una certa quantità in un bicchiere e lasciarla in un angolo del cassetto stesso finché non ha assorbito completamente il cattivo odore. Potrete poi utilizzarlo anche il un altro modo qualora decidiate di diluirlo con l'acqua. Infatti potrete aggiungere dell'aceto bianco in un flacone spray vuoto e spruzzare direttamente la soluzione così ottenuta nei cassetti e pulire come fosse un normale detergente.

47

Il bicarbonato di sodio è un altro rimedio naturale per eliminare l'odore di muffa dai cassetti e non solo. In questo caso occorre versare una quantità necessaria in una piccola ciotolina o anche in un bicchiere (visto che parliamo di cassetti). Dopo di che dovrete posizionare la ciotola nel cassetto e lasciarla chiusa dentro per un'intera notte. La mattina seguente per liberarvi dal cattivo odore basterà gettare via il bicarbonato che ormai ha assorbito da sè l'odore.

Continua la lettura
57

Vediamo ancora come eliminare l'odore di muffa dai cassetti utilizzando, il perossido di idrogeno o più comunemente chiamato acqua ossigenata. Questo prodotto agisce aggressivamente sulle varie superfici quindi quando lo usate bisogna stare attenti. Inoltre non dovete mai usarlo in assoluto ma diluirlo secondo questa quantità: due parti di acqua e una parte di perossido di idrogeno (ricordiamo che va usata la soluzione al 3%). Una volta creata la soluzione, basta inserirla in un flacone spray e spruzzare sulla zona interessata. Vi accorgerete che oltre ad eliminare il cattivo odore vi aiuterà anche a sbiancare qualche altro residuo di macchia poiché esso è anche un ottimo sbiancante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal materasso

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti