Come eliminare l’odore di muffa da una giacca di pelle

1/6 – Introduzione

Le giacche di vera pelle sono dei capi eleganti e confortevoli, ma particolarmente delicati. La pelle, che proviene direttamente dalla concia di alcuni animali, proprio come la nostra, ha bisogno di mantenersi sempre pulita, di far respirare i pori e di essere costantemente idratata per evitare che si screpoli facilmente e cominci ad avere un aspetto pessimo e malconcio. Inoltre per conservare questi capi d’abbigliamento in buone condizioni, bisognerebbe evitare la loro esposizione in ambienti umidi in quanto si potrebbe generare della muffa con un conseguente cattivo odore. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come eliminare l’odore di muffa da una giacca di pelle.

2/6 Occorrente

  • Spugna morbida
  • Crema idratante profumata
  • Gruccia
  • Panno morbido
  • Spruzzino
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale di lavanda

3/6 – Appendere la giacca su una gruccia

In presenza di cattivi odori in casa, sarà utile lasciare la giacca all’aria aperta almeno per un intero giorno, appendendola su una gruccia e sistemandola in maniera tale da lasciarla arieggiare da tutte la parti, cercando però di cautelarla da eventuali colpi di vento ed esposizione diretta dei raggi solari che potrebbero scolorirla. È consigliabile tra l’altro prediligere un ambiente ombreggiato e nel contempo ventilato. Tuttavia è importante sottolineare che per eseguire questa operazione è opportuno scegliere una giornata non piovosa per evitare che si possa creare di nuovo la muffa se la giaca in pelle dovesse bagnarsi.

4/6 – Applicare sulla giacca della crema idratante profumata

Dopo avere fatto arieggiare la giacca, e permesso eventualmente alle tracce di sudore di asciugarsi perfettamente, bisogna prendete una spazzola o una spugna, purché sia morbida e delicata, ed iniziate a spazzolare l’intera superficie in modo da eliminare eventuali tracce di sporco e di polvere. Terminata questa operazione, il passaggio successivo sarà quello della reidratazione della pelle stessa e soprattutto dell’eliminazione totale del cattivo odore generato dalla muffa. Per eseguire un buon lavoro, munitevi di un panno molto morbido e un prodotto specifico per la cura delle superfici in pelle (giubbini, scarpe, divani, accessori in pelle e così via). Preferite una crema molto delicata e profumata che una volta applicata sulla giacca oltre a garantire un effetto pulente alla pelle, sia anche in grado di donare una perfetta idratazione della stessa, così da evitare che cominci a screpolarsi e a creare delle antiestetiche crepe. La crema idratante se profumata è in grado di sopprimere quel fastidioso cattivo odore di muffa.

5/6 – Usare bicarbonato e olio essenziale di lavanda

Un altro ottimo rimedio per pulire una giacca di pelle e nel contempo per eliminare l’odore di muffa, consiste nell’usare uno spruzzino con all’interno del bicarbonato di sodio ed alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Il composto una volta nebulizzato sulla giacca, si rivela particolarmente efficace in quanto il bicarbonato di sodio è un ottimo mangiaodori naturale e svolge anche una leggerissima azione abrasiva sulla pelle. L’olio essenziale di lavanda invece, oltre che a rivitalizzare le fibre, regala anche una gradevole profumazione, per non dire che per natura è anche un ottimo antisettico, quindi in grado di rimuovere le spore fungine e gli acari che a causa dell’umidità, hanno proliferato sulla superficie. A lavoro ultimato usate un panno pulito per lucidare a fondo la pelle, dopodiché potete indossarla senza più temere che l’odore di muffa si avverta specie in luoghi chiusi come ad esempio in un autobus o in una stanza dell’ufficio.

6/6 Consigli

  • Non usate prodotti aggressivi che potrebbero rovinare la pelle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata