DonnaModerna

Come eliminare l'odore di cipolla dal frigorifero

Tramite: O2O 10/05/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni casalinga o cuoca lo sa bene: la cucina è la zona della casa nella quale si alternano continuamente vari odori. Si passa da quelli molto gradevoli, come per esempio il buon profumo di una torta appena sfornata, a quelli decisamente meno piacevoli. Tra questi, vi è senza dubbio l'odore pungente della cipolla, alimento sano ma che può determinare l'isorgere di qualche piccolo problema legato alla sua conservazione. Il problema aumenta ulteriormente quando viene conservata nel frigorifero, perché già dopo pochi minuti è in grado di sprigionare il suo caratteristico odore, sgradito ai più. In questa guida vogliamo suggerirvi alcuni semplici consigli su come eliminare l'odore di cipolla dal frigorifero. Inoltre, vi mostreremo anche qualche piccolo accorgimento per evitare che il suo odore attacchi l'ambiente del frigorifero, andando a contaminare anche gli altri cibi conservati. Vediamo dunque come occorre procedere per evitare questo piccolo inconveniente domestico.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • 1 patata
  • 1 limone
  • Fondi di caffè
  • Pellicola per alimenti
37

Pulite con aceto e bicarbonato

In commercio è possibile reperire molti prodotti specifici, anche ecologici, adatti per la pulizia del frigorifero e che sono utilissimi per eliminare i cattivi odori che si formano al suo interno. Ma, dal momento che all'interno del frigorifero si conservano prevalentemente gli alimenti, è sempre consigliato preferire prodotti naturali per il lavaggio, i quali, oltre ad essere utili per eliminare il cattivo odore rilasciato della cipolla, sono anche degli ottimi igienizzanti. Basta avere a portata di mano dell'aceto o del bicarbonato ed il gioco è fatto. Nel caso in cui si volesse utilizzare l'aceto, bisogna preparare una soluzione con metà acqua e metà aceto. Per esempio: 250 ml di acqua e 250 ml di aceto, preferibilmente bianco. Stessa cosa accade per il bicarbonato: la soluzione deve essere composta metà da acqua e metà da bicarbonato. Per esempio: 250 ml d'acqua e 250 g di bicarbonato. Una volta preparata in una bacinella questa soluzione (a vostro piacimento se con aceto o con bicarbonato), bisogna immergere una spugna al suo interno e strofinare le pareti e i ripiani del frigorifero, avendo cura di trattare in modo specifico le parti più nascoste dell'elettrodomestico, o quelle che sono giunte a maggiore contatto con la cipolla.

47

Mettete in frigorifero un limone o una patata per assorbire gli odori

Se non si ha abbastanza tempo per lavare il frigorifero o se si vuole prevenire che l'odore della cipolla si espanda per tutto il frigorifero, basterà utilizzare dei semplici assorbi odori per far sparire il cattivo odore della cipolla. Se non si dispone di questi prodotti, occorrerà realizzarli in casa, in un modo estremamente semplice. Un ottimo assorbiodore, infatti, può essere un batuffolo di ovatta imbevuto di aceto e lasciato all'interno del frigorifero per almeno una notte. In alternativa, si potrà utilizzare un limone o una patata, tagliati a metà e messi dentro al frigorifero. Se invece vogliamo che il nostro frigorifero abbia una gradevole fragranza, possiamo mettere al suo interno dei chicchi o dei fondi di caffè riposti in una ciotola. Nel caso in cui l'odore del caffè fosse troppo forte, possiamo optare per una soluzione più soft. Basta semplicemente riempire mezzo bicchiere di acqua e al suo interno aggiungere un estratto naturale a nostro piacimento (per esempio, alla vaniglia, alla mandorla, all'arancia). L'odore di cipolla verrà eliminato in un batter d'occhio.

Continua la lettura
57

Coprite la cipolla con una pellicola

A volte, può risultare utile intervenire direttamente sulla cipolla, per limitare l'effetto negativo del suo odore forte. Per evitare che l'odore della cipolla attacchi il nostro frigorifero, basterà coprirla con della pellicola e conservarla in un contenitore ermetico. Se ne trovano molti proprio a forma di cipolla. Questo poi andrebbe riposto dentro al cassetto apposito per la conservazione di frutta e verdura. Da lì è quasi impossibile che fuoriesca il suo cattivo odore. In questo modo, pur conservando per molti giorni la cipolla in frigorifero, non sentirete più il suo odore forte e sgradevole.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di cipolla dalla cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di vernice in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water