Come eliminare l’odore di cibo dal microonde

1/5 – Introduzione

Negli ultimi 20 anni i forni a microonde sono diventati di uso comune nelle nostre cucine; possono sostituire i normali forni elettrici per cucinare, con un notevole rispamio di tempo e di energia elettrica. Sono indispensabili per scongelare i cibi mantenendo inalterate le loro caratteristiche organolettiche, ed in 30 secondi riscaldano il latte e caffè della colazione. Ma su qualunque elettrodomestico che serve per tritare, impastare o cuocere del cibo, rimane l’aroma degli alimenti. Vediamo come eliminare l’odore di cibo dal microonde.

2/5

Puliamo intanto tutte le pareti interne del microonde dai residui di cibo, togliendo gli accessori presenti al suo interno; questi potranno essere lavati normalmente con detersivo sgrassante per piatti, oppure in lavastoviglie. Per l’interno del forno utilizzeremo solo prodotti naturali; in questo modo eviteremo che, nel caso rimangano dei residui degli agenti chimici, riscaldandosi ripetutamente, possano nuocere alla nostra salute.

3/5

Puliamo ora le pareti con una spugna su cui avremo messo del bicarbonato, questo farà ammorbidire eventuali macchie incrostate; per finire ripassiamo tutto l’interno con un panno umido. Per togliere l’odore di bruciato è particolarmente indicato l’uso della polvere di caffè, o meglio dei fondi di caffè. Procediamo nel seguente modo: aggiungiamo 2 cucchiaini di fondi di caffè ad una tazza di acqua e mescoliamo bene, mettiamola nel microonde e riscaldiamola alla potenza massima per 3 minuti, togliamo la tazza e qualunque cattivo odore sarà sparito, completamente assorbito dalla polvere di caffè. È consigliabile ripetere periodicamente una di queste operazioni, con una frequenza adeguata all’utilizzo che viene fatto del microonde.

4/5

Mettiamo in un recipiente in vetro o ceramica, che quindi possa essere utilizzato nel microonde, parti uguali di acqua ed aceto concentrato, o aceto bianco distillato, che non è il normale aceto di vino utilizzato in cucina, ma un prodotto per la pulizia che deriva dall’ossidazione di una bevanda distillata, e che può essere acquistato nei negozi specializzati. Nello stesso recipiente mettiamo un limone tagliato a metà, oppure il succo di un limone. Poniamo il contenitore nel microonde al massimo della potenza per 3 o 4 minuti; lasciamolo poi raffreddare per circa 20 muniti, senza aprire lo sportello del forno. I vapori liberati all’interno dell’elettrodomestico elimineranno ogni cattivo odore, mentre il limone lascerà un buon odore.

5/5 Consigli

  • Per sporcare meno il microonde è utile adoperare le apposite campane per coprire i cibi
Riproduzione riservata