Come eliminare l'odore di cibo dal microonde

Tramite: O2O 25/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi 20 anni i forni a microonde sono diventati di uso comune nelle nostre cucine; possono sostituire i normali forni elettrici per cucinare, con un notevole rispamio di tempo e di energia elettrica. Sono indispensabili per scongelare i cibi mantenendo inalterate le loro caratteristiche organolettiche, ed in 30 secondi riscaldano il latte e caffè della colazione. Ma su qualunque elettrodomestico che serve per tritare, impastare o cuocere del cibo, rimane l'aroma degli alimenti. Vediamo come eliminare l'odore di cibo dal microonde.

25

Puliamo intanto tutte le pareti interne del microonde dai residui di cibo, togliendo gli accessori presenti al suo interno; questi potranno essere lavati normalmente con detersivo sgrassante per piatti, oppure in lavastoviglie. Per l'interno del forno utilizzeremo solo prodotti naturali; in questo modo eviteremo che, nel caso rimangano dei residui degli agenti chimici, riscaldandosi ripetutamente, possano nuocere alla nostra salute.

35

Puliamo ora le pareti con una spugna su cui avremo messo del bicarbonato, questo farà ammorbidire eventuali macchie incrostate; per finire ripassiamo tutto l'interno con un panno umido. Per togliere l'odore di bruciato è particolarmente indicato l'uso della polvere di caffè, o meglio dei fondi di caffè. Procediamo nel seguente modo: aggiungiamo 2 cucchiaini di fondi di caffè ad una tazza di acqua e mescoliamo bene, mettiamola nel microonde e riscaldiamola alla potenza massima per 3 minuti, togliamo la tazza e qualunque cattivo odore sarà sparito, completamente assorbito dalla polvere di caffè. È consigliabile ripetere periodicamente una di queste operazioni, con una frequenza adeguata all'utilizzo che viene fatto del microonde.

Continua la lettura
45

Mettiamo in un recipiente in vetro o ceramica, che quindi possa essere utilizzato nel microonde, parti uguali di acqua ed aceto concentrato, o aceto bianco distillato, che non è il normale aceto di vino utilizzato in cucina, ma un prodotto per la pulizia che deriva dall'ossidazione di una bevanda distillata, e che può essere acquistato nei negozi specializzati. Nello stesso recipiente mettiamo un limone tagliato a metà, oppure il succo di un limone. Poniamo il contenitore nel microonde al massimo della potenza per 3 o 4 minuti; lasciamolo poi raffreddare per circa 20 muniti, senza aprire lo sportello del forno. I vapori liberati all'interno dell'elettrodomestico elimineranno ogni cattivo odore, mentre il limone lascerà un buon odore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sporcare meno il microonde è utile adoperare le apposite campane per coprire i cibi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare i cattivi odori dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal microonde

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore della candeggina dalle mani

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di vernice in casa