Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando arriva l'estate è il momento di fare il famoso "cambio di stagione". Bisogna sistemare gli armadi e mettere a posto i cassetti. Può succedere però che alcuni cassetti, rimasti chiusi per molto tempo, hanno un cattivo odore di chiuso per cui bisogna provvedere ad eliminarlo. Quando si lasciano i cassetti chiusi per molto tempo si può formare la muffa. Essa è dovuta allo scarso passaggio dell'aria, della luce ed alla differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno del cassetto. La muffa è un problema da tenere in seria considerazione in quanto è responsabile di allergie e infiammazioni alle vie respiratorie. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile eliminare l'odore di chiuso dai cassetti, utilizzando prodotti semplici e facilmente reperibili.

25

Utilizzo aceto

Per eliminare il cattivo odore la prima cosa da fare è quella di estrarre ogni singolo cassetto ed eseguire una pulizia approfondita. Un prodotto facilmente reperibile ed abbastanza efficace contro l'odore di chiuso è l'aceto bianco. Infatti, basta strofinare uno straccio di cotone imbevuto in un po' di aceto per eliminare ogni odore. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a passare lo straccio sia sul fondo che sulle pareti interne. Successivamente si deve lasciare asciugare il cassetto all'aria aperta, preferibilmente al sole.

35

Utilizzo dei fondi di caffè

Un altro metodo abbastanza apprezzato, ma che probabilmente può sembrare strano, è quello dell'utilizzo dei fondi di caffè. In questo caso si sfrutta l'eccezionale potere assorbente dei fondi di caffè per eliminare gli odori. Per questa operazione bisogna adoperare dei sacchetti di stoffa (cotone o lino grezzo) ed inserire al loro interno i fondi di caffè. Se si preferisce dare un gradevole odore sia al cassetto che ai capi si può aggiungere qualche goccia di essenza fruttata.

Continua la lettura
45

Bicarbonato

Si può anche utilizzare per la pulizia dei cassetti un prodotto di uso domestico: il bicarbonato. Bisogna prendere una tazza, riempirla fino a metà e metterla all'interno del cassetto che ha l'odore di chiuso. Anche in questo caso si può aggiungere qualche goccia di essenza per garantire un tocco profumato che non guasta mai. Infine, si può ricorrere a prodotti specifici che si vendono in qualsiasi supermercato o negozio di articoli per la casa. Si possono comprare dei sacchetti profumati che oltre ad eliminare i cattivi odori tengono lontano anche gli acari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cane e di gatto

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato