Come eliminare l'odore dei libri vecchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella nostra libreria abbiamo dei libri particolarmente vecchi e che emanano un cattivo odore generato dalla muffa, possiamo intervenire senza usare prodotti chimici, bensì affidarci ad alcune sostanze naturali e non eccessivamente aggressive per la stampa stessa. In merito a ciò, nei passi successivi, vediamo come eliminare l'odore dei libri vecchi.

26

Occorrente

  • Spray agli agrumi
  • Bicarbonato di sodio
  • Spruzzino
  • Succo di limone
  • Ovatta
  • Olio essenziale di lavanda
  • Talco mentolato
36

La prima cosa da fare, è selezionare tutti i libri aprendoli uno ad uno, per vedere se emanano cattivo odore e se risultano un tantino bagnati a causa dell'umidità, dopodichè li possiamo asciugare con un phon tenendolo a debita distanza, sia per non far bruciare la carta che per evitare di scolorire ulteriormente la stampa. Dopo aver pazientemente fatto questo lavoro preliminare su tutti i libri, ed in particolare per quelli vecchi da collezione, è importante trovare anche la soluzione affinché il fenomeno non si ripeta.

46

Un primo ed efficace metodo, è di cospargere le pagine del libro con dello spray a base di agrumi, che si rivela utile per profumarli ed anche come germicida nei confronti dei parassiti, che si nutrono proprio della carta stampata. Un prodotto simile lo possiamo tuttavia creare in modo semplice in casa, utilizzando uno spruzzino con all'interno del bicarbonato di sodio e del succo di limone. Dopo l'intervento, i libri vanno comunque asciugati prima di riporli negli scaffali. Un altro metodo, è di legare in un sacchetto un batuffolo di ovatta contenente alcune gocce di olio essenziale di lavanda; infatti, quest'ultimo oltre a donare un gradevole profumo alla stanza, sovrapponendosi al tanfo della stampa ammuffita, si rivela anche funzionale per combattere i suddetti parassiti, in quanto la lavanda è nota come antibatterica e germicida.

Continua la lettura
56

La maggior parte degli insetti che proliferano in casa ed i particolare nelle zone umide o ammuffite, quindi come nel caso dei libri, si possono combattere con una sostanza naturale come la menta. Quest'ultima infatti tiene lontano i moscerini, e nel contempo evita che possano depositare i loro escrementi. La condizione favorevole generata dalla menta, ci dà lo spunto per sottolineare che un altro ottimo prodotto non nocivo, profumato ed antibatterico da usare il libreria, è il talco mentolato. Spruzzandolo sullo scaffale e soprattutto tra i libri stessi, oltre a profumare, impedisce che la stampa subisca deterioramento in presenza di muffa, in quanto essendo anche polverosa ne evita l'eccessivo addensamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di vernice in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo nell'aria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore