Come eliminare l'odore dei cavoli cotti

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cavolo è un ortaggio invernale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae o Crucifere, che si presenta con una testa compatta formata da tante piccole cime bianche, verdi ed altri colori a seconda della varietà. Il cavolfiore non deve mai mancare sulla tavola invernale in quanto, oltre ad essere un serbatoio naturale di di calcio, potassio, fosforo, ferro, di acido folico e vitamina C, contrasta la formazione dei radicali liberi, favorisce la rigenerazione dei tessuti, depura i reni e previene l?osteoporosi. Purtroppo però, durante la cottura, il cavolo rilascia un odore molto forte e sgradevole, che spesso tende a rimanere per l'intera giornata e sembra impregnare tendaggi e divani. Vi sono diversi rimedi per eliminare questo odore, evitando che quest'ultimo possa diffondersi per tutta la casa. Ma ci sono trucchi e piccoli accorgimenti tramandati dalle nostre nonne che possiamo facilmente adottare. Nella seguente guida vedremo come eliminare l'odore dei cavoli cotti.

28

Occorrente

  • Mollica di pane
  • Aceto
  • Foglie di alloro
  • Latte
  • Capperi
  • Patata
  • Fetta di pane
  • Succo di limone
38

Aceto e mollica

Uno dei classici rimedi della nonna consiste nell'uso di aceto e mollica. Si sa che l'aceto, in particolare quello di vino bianco, nonostante il suo forte odore al momento dell'uso che però svanisce in fretta, è in grado di neutralizzare altri odori ben più persistenti e che risultano sgradevoli al nostro naso. Il trucco consiste nel prendere una mollica di pane, bagnarla abbondantemente nell'aceto ed appoggiarla sul coperchio. In questo modo la mollica fungerà da rudimentale diffusore mentre che il calore farà evaporare l'aceto che contrasterà l'odore del cavolo. In alternativa si può versare l'aceto nella scanalatura presente sul bordo del coperchio, se questo la permette, oppure posizionare una tazzina da caffè sopra di esso.

48

Latte e alloro

A differenza del precedente stratagemma, stavolta aggiungeremo qualcosa direttamente nell'acqua di bollitura. Il latte, ad esempio, ha la capacità di assorbire le componenti rilasciate dal cavolo che causano il cattivo odore. Ne basterà circa mezza tazza per risolvere il tedioso problema. Oltre al latte, si possono aggiungere alla cottura anche delle foglie di alloro, queste diffonderanno nell'ambiente un piacevole profumo e nel contempo aromatizzano anche il cavolo, togliendogli quel retrogusto leggermente amarognolo.

Continua la lettura
58

Capperi e patata

Ci sono ancora dei consigli che possiamo darvi prima che l'odore di cavolfiore riempia la vostra cucina. Uno di questi consiste nell'aggiungere un pezzetto di patata, ovviamente accuratamente pelata, nell'acqua di cottura. Oppure possiamo aggiungere nell'acqua di cottura dei capperi che rilascieranno un piacevole odore che contrasterà quello del cavolo.

68

Fetta di pane e finestre aperte

Come ultimo consiglio vi suggeriamo di posizionare una fetta di pane imbevuta in aceto o succo di limone direttamente nella pentola durante la cottura. Ovviamente, per evitare la diffusione del "profumo di cavoli cotti" in tutta la casa, è bene chiudere le porte della cucina e aprire le finestre quel tanto che basta per arieggiare l'ambiente e favorire la fuoriuscita dalla stanza del vapore prodotto dalla cottura del cavolo. Una volta terminata la cottura e sgomberata la stanza potrete diffondere nell'aria qualche deodorante specifico per l'assorbimento dei cattivi odori ma, essendo un prodotto chimico è sempre bene utilizzarlo come ultima opzione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di umido dalla biancheria

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore della candeggina dalle mani

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di vernice in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cibo nell'aria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cipolla dal frigorifero