Come eliminare l'insetto della farina dalla dispensa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina una delle cose più fastidiose che può accadere è quella di dover fare i conti con insetti, uova o larve che trovano il modo di trasformare i cibi da noi conservati in un ottimo terreno di coltura. In questi casi ben poco è possibile fare se si guarda ai cibi contaminati, ogni cosa andrà gettata via, ma questo è uno dei pochi modi che ci permette di sbarazzarci di questo problema. In questa occasione poi vedremo in particolare come eliminare l'insetto della farina dalla dispensa. Non si tratta di un problema complesso, anzi sono individuabili molteplici soluzioni a seconda dell'origine del problema. Per questa ragione è possibile intervenire autonomamente con notevoli risparmi in termini di intervento di specialisti della disinfestazione. In ogni caso se il problema dovesse ripresentarsi o persistere si consiglia sempre di chiamare un esperto del settore, anche solo per scongiurare pericoli per la propria salute, quella dei propri cari e dei vicini. La cucina rimane il primo luogo in cui è possibile fare i conti con insetti del genere proprio per l'alta probabilità che loro hanno di sopravvivere grazie alla notevole quantità di cibo conservato quotidianamente. È questo il primo motivo che deve sempre spingerci a effettuare controlli costanti a partire dalla cucina. Buona lettura!

25

Occorrente

  • Acqua e aceto
  • Contenitori con coperchio
  • Essenza di eucalipto
  • Alloro, chiodi di garofano o buccia d'arancia
  • Aspirapolvere
  • Candeggina e sapone
35

Pulizia dei mobili della cucina

Per prevenire la comparsa degli insetti durante il periodo primaverile, è necessario pulire i mobili della credenza e lavare bene i contenitori con acqua ed aceto. Per una maggiore sicurezza è possibile, nei mesi più caldi, conservare la farina ed i cereali direttamente nel frigorifero o all'interno di contenitori con apposito coperchio. Ancora meglio, sarebbe riporre gli alimenti secchi in un luogo diverso dalla cucina, preferibilmente un posto secco e ventilato.

45

Non mischiare le farine tra loro

Oltre a ciò, è importante evitare di mischiare in un barattolo lo stesso farinaceo avente due scadenze diverse. Si può fare ricorso alle essenze, purché non siano a diretto contatto con il cibo; in particolare, l'essenza di eucalipto sembra avere un ottimo effetto repellente. Utile, sempre come strumento di prevenzione, è utilizzare dell'alloro, dei chiodi di garofano oppure della buccia d'arancia nella dispensa. Una volta accertata la presenza di questi insetti in una delle confezioni ospitate in dispensa, l'alimento contaminato dev'essere gettato immediatamente.

Continua la lettura
55

Effettuare un controllo generico sugli altri alimenti

È essenziale, inoltre, controllare tutti gli altri alimenti presenti e riporli subito dopo in frigorifero per almeno 48 ore. Successivamente, passare con l'aspirapolvere l'interno della dispensa e lavarla un paio di volte con una soluzione di acqua, candeggina e sapone. Fare attenzione a passarla anche nelle zone difficilmente raggiungibili e negli angoli più nascosti. Una volta completata l'operazione, rimettere il cibo in dispensa, preferendo all'imballaggio originale dei contenitori a tenuta stagna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la dispensa

Economia Domestica

5 consigli per rifornire la dispensa al rientro dalle vacanze

Pulizia della Casa

Come prevenire ed eliminare la tarma della lana

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Ristrutturazione

Come creare una dispensa con il cartongesso

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Economia Domestica

Come rifornire una dispensa vegetariana