Come eliminare l'acido borico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'acido borico o acido ortoborico è un composto chimico che si trova in alcuni distretti vulcanici dai quali fuoriesce, mescolato con il vapore, attraverso le fenditure del terreno. Si tratta di una delle componenti di molti minerali naturali come la borace, la boracite e la colemanite. Di facile reperibilità e dal costo contenuto, tale acido vanta una molteplicità di impieghi e applicazioni pratiche. Uno degli usi più comuni è quello di economico insetticida, particolarmente efficace per liberarsi da formiche e parassiti che infestano giardini o terrazzi. In ambito clinico, si rivela utile nella disinfezione di ustioni di lieve entità, nel trattamento di abrasioni cutanee e punture di insetti, nella prevenzione del piede d'atleta e nella cura di alcuni tipi di otite esterna. In più, può essere impiegato in maniera soddisfacente nella pulizia degli ambienti domestici. Nei passi della guida a seguire verranno fornite pratiche indicazioni su come eliminare l'acido borico, in maniera adeguata e in tutta sicurezza.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Soda o bicarbonato
  • Panno o spugna
  • Secchio di plastica
36

Diversamente dalla maggior parte degli acidi, solubili in acqua e facili da rimuovere, l'acido borico è un composto solido e difficilmente solubile nell'acqua a temperatura ambiente. È piuttosto impegnativo rimuoverlo, specie se depositato per diverso tempo su una superficie, in quanto durante la disidratazione può decomporsi gradualmente in sostanze ancora più difficili da eliminare. Dal momento che l'acido borico è una sostanza pericolosa, è indispensabile adottare idonee misure di sicurezza durante la rimozione, in modo da scongiurare il rischio di un'eventuale inalazioni delle polveri. Aspirate o spazzate l'acido borico dai pavimenti e dalle superfici dure, avendo cura di indossare una mascherina e un paio di guanti in gomma.

46

Successivamente, occorrerà munirsi di un secchio di plastica e riempirlo con acqua calda, alla quale andranno aggiunti circa due cucchiaini di soda o, in alternativa, di bicarbonato. A questo punto, lavate la superficie con il composto preparato in precedenza e risciacquate accuratamente. La soda scioglierà chimicamente ogni residuo di acido, garantendone la totale rimozione. Per pulire i tappeti o la moquette, è consigliabile ricorrere ad un pulitore a vapore. L'acido borico, infatti, è solubile in acqua calda e il vapore ne faciliterà l'eliminazione.

Continua la lettura
56

Versate un po' d'acqua calda contenente della soda sulle piastrelle sulle quali è depositato l'acido borico e lasciate agire per alcuni minuti. Dopodiché servitevi di un panno o di una spugna per eseguire la pulizia. Effettuate dei movimenti circolari e, se necessario, ripetete l'operazione fino a quando non sarete soddisfatti del risultato ottenuto. Proseguite con il risciacquo finale e lasciate asciugare completamente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di urina dal materasso

Pulizia della Casa

Rimedi naturali contro i pesciolini d’argento

Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tappeti con l'aceto