Come eliminare il pennarello indelebile da una superficie liscia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pennarello indelebile è comodo per fare scritte di vario genere, dediche e incisioni sui banchi di scuola, sul diario o su un libro, nel gesso del braccio rotto di un amico e via dicendo. Il suo spessore, il suo colore acceso e il suo odore di spirito lo caratterizzano. Purtroppo però, essendo indelebile ha i suoi contro. Mentre prepari la scritta del secolo sbagli e non sai come cancellarla e questo sì che è un problema! Togliere una macchia di pennarello indelebile è spesso difficile ma non sempre, diciamo che dipende dalla superficie su cui esso è stato usato. Quindi scopriamo insieme come eliminare il pennarello indelebile da una superficie liscia.

28

Controllo della superficie

Prima di adoperare per pulire la macchia causata dal pennarello indelebile è necessario analizzare la superficie di contatto. Il materiale non deve essere assorbente altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. Bisogna applicare questi metodi che presto descriverò solo ed esclusivamente in superfici lisce e non in altre come legno, intonaco del muro, ceramica e pelle. Iniziare sempre con un solvente neutro e poco efficace per capire come reagisce il tipo di superficie su cui stiamo lavorando. Quindi attenzione.

38

Metodo del pennarello a secco

Uno dei metodi per rimuovere la macchia causata dal pennarello indelebile da una superficie è quello di acquistare un pennarello a secco. Applicatelo sulla superficie che volete pulire, lasciate asciugare per circa un minuto. Poi risciacquate con un panno immerso in acqua bollente con saponata. Eliminare i resti con un panno in microfibra.

Continua la lettura
48

Metodo della gomma magica

Un altro metodo per rimuovere la macchia causata dal pennarello indelebile da una superficie è quello di acquistare una gomma magica. Seguitele istruzioni indicate nel foglietto illustrativo e risolverete il vostro problema in pochi secondi.

58

Metodo della normale gomma da cancellare

Il terzo metodo che vi propongo per rimuovere la macchia causata dal pennarello indelebile da una superficie è quello di acquistare una comunissima gomma per cancellare la matita e usatela normalmente. Possibilmente non riuscirete a risolvere completamente il problema.

68

Metodo dell'alcol isopropilico

Il quarto metodo per rimuovere la macchia causata dal pennarello indelebile da una superficie è quello di versare dell'alcol isopropilico tamponando e strofinando l'area interessata con delle salviette di carta. Spesso funziona, quindi tranquilli!

78

Metodo del dentifricio

L'ultimo metodo che vi propongo per rimuovere la macchia causata dal pennarello indelebile da una superficie è quello di strofinare un po' di dentifricio sulla superficie macchiata. Fatelo seccare e infine strofinatelo per bene con uno spazzolino da denti.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il pennarello indelebile

Pulizia della Casa

Come togliere il pennarello indelebile dal divano in pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di pennarello

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di pennarello e penna biro

Pulizia della Casa

Come togliere macchie persistenti da diversi tipi di superficie economicamente

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dai vasi