Come eliminare il muschio dal tetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per andare a eliminare il muschio dal tetto, evitando gravi danni alla struttura, e come rendere esteticamente più bello e sano il tetto. Il tetto, infatti, è costantemente esposto al freddo, alle piogge e alle intemperie invernali in generale, e in queste circostanze il muschio nasce e prolifera appesantendo le nostre tegole o creando delle crepe sull'asfalto, facilitando in questo modo l'infiltrazione dell'acqua, andando quindi a provocare gravi danni. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio come ripulire per bene il tetto dal muschio e come effettuare una corretta manutenzione del tetto stesso.

27

Occorrente

  • irroratrice
  • idropulitore
  • spazzola di ferro
37

Per prima cosa sarà necessario andare a coprire i tubi dell'acqua piovana e ogni buco nel quale possa infilarsi il muschio che andremo a rimuovere, in maniera tale da evitare degli eventuali intoppi. Infatti, qualora del muschio dovesse andare a ostruire il passaggio dell'acqua della grondaia, per esempio, potremmo ritrovarci a compromettere il buon deflusso del liquido con un conseguente allagamento. A seconda della quantità di muschio che appesantisce il nostro tetto, per poterlo rimuovere possiamo procedere nei seguenti modi: utilizzando un idropulitore, oppure sfruttando una spazzola di ferro robusta.

47

Se il muschio che ricopre il nostro tetto ha una altezza superiore ai 5 centimetri è necessario procedere alla sua rimozione con l'aiuto di una spazzola adeguata, che sia quindi in grado di aggredire il muschio. In questo caso facciamo molta attenzione a non rovinare le tegole o l'asfalto, quindi procediamo lentamente e a porzioni. Evitiamo di utilizzare punteruoli o arnesi che possano in qualche modo rovinare la pavimentazione o la copertura del tetto. L'ideale sarebbe quello di metterci sulle ginocchia e procedere dal basso verso l'alto. Proseguiamo quindi fino alla rimozione totale o parziale del muschio. Per rimuovere tutti quelli che sono gli eventuali residui presenti un idropulitore farà al caso nostro. Possiamo utilizzare l'idropulitrice a pressione anche quando in presenza iniziale di poco muschio da rimuovere. Una volta che avremo rimosso ogni particella verde dobbiamo fare asciugare per bene il nostro tetto.

Continua la lettura
57

Quando siamo certi che le tegole o la pavimentazione del nostro tetto, di qualunque materiale esso sia, è completamente asciutto, dovemmo occuparci di passare uno speciale prodotto, che sia capace di proteggerci dall'eventuale formazione del muschio per tutti i mesi a venire. Si tratta di prodotti anti alga o anti muschio, e in commercio ne possiamo trovare di tantissime varianti, marche e prezzi. La cosa importante da fare è quella di acquistare l'anti muschio ideale per le nostre tegole, preoccupandoci di precisare se sono delle tegole di tipo antico oppure quelle più classiche di uso comune. Se invece il nostro tetto è fatto di altro materiale, dovremo acquistare un prodotto che sia specifico e adatto alle nostre esigenze. Alcuni di questi prodotti vanno diluiti, mentre altri vanno passati direttamente, ma ad ogni modo non siate tirati e cercate di coprire per bene ogni millimetro e ogni angolo utilizzando una comune pennellessa. Abbiate cura di chiedere al rivenditore, in base al materiale di cui è costituito il vostro tetto, se occorre preparare l'area utilizzando un primer oppure se sarà necessario utilizzare un sigillante come rifinitura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione del muschio

Pulizia della Casa

Tecniche per eliminare le ragnatele sul soffitto

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Bruciatura: come eliminare la macchia

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa