Come eliminare il muschio dai muri

1/9 – Introduzione

Quando si entra in una casa, la prima cosa che ci colpisce, non è lo sguardo d’insieme, ma il suo odore. Possiamo entrare in ambienti lindi e lucidi e non sentire quel buon odore di fresco pulito. L’origine di quest’odore fastidioso è da ricercare nella presenza subdola del muschio su alcuni muri. Alcuni appartamenti, soprattutto dopo l’inverno “accolgono” colonie di muschio. Si tratta di organismi vegetali che proliferano in ambienti umidi, come la cucina ed il bagno. Compaiono anche sui muri che confinano con l’esterno e spesso ciò produce condensa e quindi umidità. Anche la disposizione dei mobili, troppo addossati ai muri, contribuisce all’estensione del muschio. Ogni ambiente poco areato diventa il luogo adatto ad ospitare questo nemico del pulito. Ci sono diversi modi per eliminare il muschio dai muri. Questa brevissima guida vi illustra i più semplici ed efficaci.

2/9 Occorrente

  • Acqua depurata
  • Spruzzino
  • Spugna
  • Candeggina
  • Guanti di gomma

3/9 – Ambienti dove si forma il muschio

I muri preferiti dal muschio sono tutte quelle pareti che subiscono maggiormente gli agenti atmosferici e la scarsa ventilazione. La cantina, il ripostiglio e la dispensa vengono attaccati per primi dal muschio. Il bagno e la cucina, specialmente nei periodi freddi ,sono perennemente umidi. Le camere da letto, purtroppo diventano il luogo più invivibile, perché il muschio sui muri si nasconde dietro ai mobili e dietro i grandi armadi. Queste stanze sono molto difficili da tenere molto pulite e quindi il muschio, unito alla polvere rischia di provocare o peggiorare eventuali allergie.

4/9 – Individuazione delle zone coperte dal muschio

Il primo passo per eliminare il muschio dai muri è quello di individuare le pareti da trattare. Le zone poste in alto si individuano molto facilmente. La scarsa illuminazione naturale della casa porta il muschio a presentarsi con quel tipico colore nero. Inizialmente compaiono delle chiazze tondeggianti, dei piccoli puntini. Successivamente aumentano di numero e di estensione, fino a coprire grandi aree. Dopo aver controllato nelle parti nascoste dei muri, iniziamo la loro pulizia. Copriamo con grandi teli l’arredamento, i letti e gli oggetti più delicati. Liberiamo la stanza da tutto quello che si può spostare con facilità. Ove possibile, spostiamo gli armadi ed i mobili ingombranti.

5/9 – Pulizia dei muri con acqua

Per eliminare efficacemente ed a lungo il muschio dai muri occorre attrezzarsi con occhiali protettivi, una mascherina, guanti di gomma molto resistenti, abiti da lavoro e spugne. È sbagliatissimo spolverare il muschio. Ricordiamo che è un organismo vivente che una volta spostato da un punto in un altro, si riproduce nuovamente con le condizioni favorevoli. Se il muro è particolarmente “nero” utilizziamo dell’acqua sterile o bollita posta in una bacinella da disinfettare alla fine della pulizia. Bagniamo senza strizzare molto la spugna e passiamola sui muri con un movimento dall’alto verso il basso. Sciacquiamo frequentemente la spugna e cambiamo spesso l’acqua. Spesso è sufficiente questo passaggio per eliminare quell’antiestetico colore nero dai muri.

6/9 – Trattamento dei muri con il cloro

Il trattamento per eliminare a lungo il muschio dai muri è semplice, duraturo, ma un po’ fastidioso. Si tratta di utilizzare prodotti chimici a base di cloro, come la comune candeggina. Prima di trattare i muri dobbiamo essere sicuri che non ci siano persone ed in particolar modo bambini nelle vicinanze. L’ideale sarebbe lavorare in casa, da soli. Questo accorgimento serve per impedire schizzi di prodotto su qualcuno e di inalare sostanze inizialmente molto sgradevoli, nauseabonde e tossiche. Dopo aver riempito uno spruzzino con acqua e candeggina nella misura di un terzo di prodotto ed due terzi di acqua sterile, provvediamo a spruzzare direttamente sui muri. Con l’aiuto di una scala, spruzziamo nelle zone alte e successivamente procediamo verso il basso. Con una spugna “accompagniamo” eventuali gocce che scendono verso il basso per ottenere un’asciugatura dei muri omogenea.

7/9 – Trattamento dei muri senza cloro

Per eliminare il muschio dai muri, possiamo utilizzare prodotti specifici, senza cloro. Si trovano facilmente in ogni ferramenta. L’efficacia è minore, ma si lavora con meno disagio. Quando si trattano i muri con la candeggina o con prodotti similari, contenenti il cloro il disagio è enorme, per il cattivo odore. I prodotti senza cloro, invece, consentono l’utilizzo dei locali dopo pochissime ore dal loro impiego. In ogni caso, prima di utilizzare la stanza trattata per l’eliminazione del muschio dai muri, si consiglia una lunga areazione. Se passano 24 ore l’odore di candeggina sarà appena percepito. Pulire a lungo il pavimento e negli angoli dove potrebbe ristagnare il prodotto utilizzato.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=bXpgPbSI5EU

9/9 Consigli

  • Individuare la causa della proliferazione e cercare di porne rimedio
  • Proteggere mobili e arredi da eventuali schizzi di prodotto
Riproduzione riservata