Come eliminare il cattivo odore di pittura in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte si devono ridipingere le pareti di casa oppure i mobili in quanto con il passare del tempo hanno perso il loro splendore. In questo modo si rinnovano gli spazi e si dà un tocco personale in più. L'unico svantaggio del pitturare è il cattivo odore che la vernice lascia; per questo motivo si è un po' restii talvolta a fare questo lavoro. Esistono dei metodi che danno la possibilità di eliminare il cattivo odore di pittura. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come intervenire in merito.

26

La prima soluzione può essere quella di pitturare durante una giornata soleggiata perché c'è meno umidità e le pareti si asciugano velocemente. Infatti, si possono mantenere tutti i battenti aperti per far aerare le stanze. Un altro modo è quello di aggiungere un paio di cucchiaini di estratto di vaniglia nel secchio della vernice prima di cominciare a pitturare. Così facendo si riesce a neutralizzare il cattivo odore, si lascia un profumo dolciastro e non si altera la colorazione e la densità della pittura.

36

Il cattivo odore della pittura si può eliminare anche con le cipolle. Bisogna prendere 2/3 cipolle, pelarle, farle a pezzi e metterle in una ciotola insieme all'acqua fredda. A questo punto si deve lasciare la ciotola nella stanza che è stata pitturata per una notte intera; l'indomani il cattivo odore è andato via. In alternativa si può mettere, sempre in una ciotola, del caffè macinato. Con l'utilizzo di quest'ultima soluzione si riesce ad ottenere lo stesso risultato.

Continua la lettura
46

Un'altra soluzione consiste nel mettere in un tegame delle foglie di lavanda essiccate insieme a dei rametti di rosmarino ed una buccia d'arancia (si può aggiungere a proprio piacimento anche qualche chiodo di garofano). Si porta il tutto ad ebollizione, a fuoco lento, e si lascia il composto in infusione per circa mezz'ora. Questa miscela, collocata nella stanza interessata, riesce a ridurre l'odore sgradevole della pittura.

56

Infine, è consigliabile utilizzare delle pitture acriliche all'acqua. Esse, oltre a non essere infiammabili, hanno il vantaggio che non liberano cattivo odore ed allo stesso tempo non contengono allergeni e sostanze che sono nocive per l'uomo. Inoltre, rispetto alle tradizionali vernici resistono maggiormente all'invecchiamento ed alla formazione di muffe. Per queste loro caratteristiche si possono impiegare anche in ambienti che non sono ben aerati e che non sono eccessivamente soleggiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a emulsione

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a calce

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura semilavabile

Ristrutturazione

Come applicare la pittura effetto spatolato