theWOM

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scarpe, siano esse da ginnastica, da sera, con tocco o senza, stivali, infradito, sandali ecc.. sono strumenti indispensabili che ci permettono di camminare per strada, oltre ad essere anche degli strumenti alleati della bellezza e della moda, talvolta invece sono utili ad un determinato scopo, come le scarpe da ginnastica o le scarpe anti infortunio. Le scarpe purtroppo molto spesso possono emanare del cattivo odore e questo inconveniente è causato dai batteri presenti al loro interno, i quali proliferano principalmente in caso di scarsa igiene personale, in caso di sudorazione eccessiva o se siamo degli sportivi, vediamo allora in questi casi, come eliminare il cattivo odore dalle scarpe.

26

Pulizia dei piedi con tea tree oil

Come accennato il cattivo odore nelle scarpe è dovuto alla presenza dei batteri portati dai nostri piedi sudati. Dunque è buona norma pertanto lavare sempre e con cura i propri piedi e nel caso in cui siate degli sportivi o comunque soggetti ad una sudorazione eccessiva utilizzare dei prodotti antibatterici naturali come olio tea tree e bicarbonato di sodio da sciogliere nell' acqua del lavaggio.

36

Far asciugare le scarpe all'aperto

Un'altro accorgimento utile consiste nel lasciare asciugare con cura le scarpe, fuori al balcone o sul davanzale della finestra le scarpe dopo averle utilizzate, prima di riporle, in questo modo si eviteranno l'insorgere di muffe e cattivi odori.

Continua la lettura
46

Disinfettante e candeggina

Periodicamente lavate le vostre scarpe, preferibilmente con acqua e candeggina in lavatrice, se il materiale di cui sono composte lo rende possibile, altrimenti a giorni alterni, disponete all' interno delle scarpe una generosa dose di bicarbonato di sodio, il quale essendo un potente anti-batterico, ucciderà i batteri presenti ed eviterà il proliferare di questi e di conseguenza, assorbirà l' umidità in eccesso ed i cattivi odori.

56

L'aiuto del timo

Infine, un potente disinfettante e deodorante naturale è il timo, una pianta utile. Il timo potrà anch'esso essere versato all' interno delle scarpe e lasciato agire una notte intera prima di esser gettato via.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Rimedi contro il cattivo odore in bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di fumo

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore di muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore dei libri vecchi

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato dal forno a microonde