Come eliminare il cattivo odore dal water

Come eliminare il cattivo odore dal water

A volte un semplice deodorante per ambienti non è sufficiente ad eliminare i cattivi odori, soprattutto se questi arrivano dal water.

Nella maggior parte dei casi se il water è maleodorante, non si tratta di un problema di igiene, quindi non basterà pulire accuratamente il bagno per risolvere questa fastidiosa situazione. È infatti più probabile che il cattivo odore provenga dalle tubature o dagli scarichi. Quali sono i rimedi migliori per eliminare il cattivo odore dal water? Scopriamoli insieme.

Come rimuovere l’odore di muffa da armadi e cassetti

VEDI ANCHE

Come rimuovere l’odore di muffa da armadi e cassetti

Occorrente per eliminare il cattivo odore dal water

  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Candeggina
  • Lievito di birra
  • Acqua calda
  • Gel sgrassante

Comprendere da dove nasce il problema

La prima cosa da fare, per poi decidere la modalità di intervento più appropriata, è quella di comprendere la vera causa che determina il cattivo odore. Il problema può arrivare dal sifone, dalla fossa biologica, dalle tubature, dalle fogne, dai residui di sporco ecc. Per evitare che il cattivo odore si formi e si diffonda in tutta la casa, è possibile agire in molteplici modi che risulteranno davvero efficaci e che serviranno per migliorare subito la situazione. Vediamo alcuni esempi di possibili interventi.

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

VEDI ANCHE

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

Intervenire sul sifone e sullo scarico

Per ripulire il sifone del water dall’accumulo di sporcizia e di conseguenza dai cattivi odori, è possibile svitare il tappo del sifone del wc una volta al mese per pulirlo adeguatamente con un apposito detersivo. Questo prodotto è in vendita nei negozi di casalinghi o di idraulica, al costo di pochi euro. Le tubature del water invece, possono essere ripulite per bene con dei rimedi fai da te molto profumati. Il consiglio è quello di realizzare un composto da versare nello scarico del water. Mescolate, all’interno di un secchio con acqua tiepida, due bicchieri di aceto e due di bicarbonato. Versate il composto all’interno delle tubature e nello scarico, lasciatelo agire per circa mezz’ora e poi versate dell’acqua calda per ripulire il tutto.

Sciogliere del lievito di birra in acqua

Un altro utile rimedio tradizionale, che di solito offre ottimi risultati, è quello di sciogliere mezzo panetto di lievito di birra in un litro di acqua e di versarlo nel water. La sostanza ottenuta dovrà risultare piuttosto liquida, quindi, se non avrà raggiunto la giusta consistenza, vi consigliamo di aggiungere ancora un po’ di acqua. In questo modo il lievito di birra, non appena tirerete lo sciacquone, arriverà alle tubature e scioglierà ogni residuo di sporco, eliminando immediatamente il cattivo odore. Potete anche versare nello scarico del water direttamente dell’aceto bianco e lasciarlo agire tutta la notte, senza mai azionare lo sciacquone. L’aceto dispone infatti di numerose proprietà: ha un’azione dinisfettante, per un bagno sempre pulito e igienizzato, ed elimina ogni tipo di odore sgradevole.

Come si elimina l’odore di sudore dalle magliette in modo definitivo

VEDI ANCHE

Come si elimina l’odore di sudore dalle magliette in modo definitivo

Utilizzare la candeggina per eliminare il cattivo odore dal water

Se volete rimediare in modo ancora più aggressivo, potete attrezzarvi con dei prodotti chimici esistenti in commercio. Questi possono essere a base di candeggina, di gel sgrassanti e profumati, i quali scrosteranno ogni traccia di sporco che provoca i cattivi odori nel vostro water. Ricordate infine di non attendere che il problema si manifesti prima di intervenire: potete prevenire i cattivi odori effettuando un po’ di manutenzione mensile, seguendo i suggerimenti che abbiamo appena visto.

Consigli

  • Provate anche a mettere del bicarbonato con del succo di limone dentro il water per eliminare completamente il cattivo odore
Riproduzione riservata