Come eliminare il calcare in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre il calcare è il nemico giurato della rubinetteria e, diciamocela tutta, anche delle casalinghe che ci si ritrovano a doverci fare i conti! Il calcare, o carbonato di calcio che dir si voglia, è presente per lo più nell'acqua corrente della rete idrica pubblica. La sua quantità determina la durezza dell'acqua che, a sua volta, favorisce le incrostazioni calcaree su docce, lavelli ed elettrodomestici vari, come ad esempio la lavatrice. In commercio, si possono reperire diversi validi prodotti per eliminarlo ma ciò contribuirebbe all'inquinamento ambientale. Nel rispetto dell'ambiente, vediamo di seguito come eliminare il calcare in modo ecologico.

26

Occorrente

  • Aceto bianco, bicarbonato, aceto, limone, spugna.
36

I benefici dell'aceto

Uno dei metodi casalinghi più efficaci è sicuramente l'aceto. L'aceto infatti, svolge una duplice azione: anticalcare naturale e disinfettante. Le dosi e i metodi di utilizzo variano a seconda dell'oggetto da trattare. Se dobbiamo dissolvere il calcare dalla rubinetteria, procediamo impregnando un panno nell'aceto e posizionandolo di seguito sulla parte da trattare per almeno un'ora. In caso di incrostazione eccessiva, è necessario smontare la rubinetteria e lasciarla in ammollo per 24 ore in acqua e aceto. Se il calcare da sciogliere si trova invece su pentole o bollitori, è necessario riempirli per 1/3 di acqua e per 2/3 di aceto, aggiungere un cucchiaio di sale grosso e lasciar bollire per una decina di minuti. Spegnere e lasciare agire per 12 ore. Il calcare, però, è piuttosto "amico" anche degli elettrodomestici. Tra i più soggetti ad incrostazioni, troviamo in prima posizione la lavatrice. In questo caso, è utile diluire nell'acqua un litro di aceto, versarlo nel cestello vuoto della lavatrice e azionare il programma di lavaggio a sessanta gradi.

46

Gli usi del bicarbonato

Il bicarbonato è un altro prodotto naturale utile contro il calcare. Oltre a dissolvere le incrostazioni calcaree, è un attimo alleato per eliminare muffa e cattivi odori. Utilizzarlo è semplicissimo. Tutto ciò che dobbiamo fare è preparare un impasto con tre parti di bicarbonato e una di acqua, porre il tutto su una spugna e applicare direttamente sull'oggetto da trattare. Se la zona da trattare presenta incrostazioni difficili, mischiamo il bicarbonato con dell'aceto caldo e lasciamo agire per almeno dieci minuti. Molto utile e al 100% naturale, è il limone. Ebbene sì, possiamo aiutarci strofinando la parte da trattare con dei pezzetti di limone. Lasciamo agire per almeno un quarto d'ora e procediamo in seguito strofinando con una spugna umida impregnata di bicarbonato. Dopo di che, laviamo e asciughiamo.

Continua la lettura
56

I vantaggi dei prodotti naturali

L'utilizzo dei prodotti ecologici. Dunque, è a beneficio nostro e dell'ambiente. Nessuna sostanza chimica viene impiegata e l'occorrente è generalmente già presente nelle nostre abitazioni, favorendo in questo modo un notevole risparmio economico. In un mondo sempre più inquinato, portare attenzione a scelte semplici come l'impiego di prodotti naturali piuttosto che chimici, può fare davvero la differenza. I vantaggi, sono molteplici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prevenire la comparsa del calcare, utilizzare rimedi naturali almeno una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni di sporco dai sanitari

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Pulizia della Casa

Come pulire il bollitore