Come eliminare il calcare in bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bagno è sicuramente uno degli ambienti della casa che risente maggiormente del calcare. Questo è causato dall'utilizzo dell'acqua corrente che porta con se quantità più o meno consistenti di calcare; se non si interviene subito per rimuoverlo, è possibile imbattersi nella formazione di incrostazioni difficili da rimuovere. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come è possibile eliminare le incrostazioni calcaree in tutta sicurezza. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Guanti di lattice
  • Spugna
  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Vecchi quotidiani
36

Come prima cosa, in commercio, sono disponibili prodotti specifici che, utilizzati a intervalli di tempo regolari, ridonano alle superfici la lucentezza originaria. Tuttavia, alcuni di questi prodotti sono di composizione chimica, e a lungo andare possono danneggiare irreparabilmente gli elementi del bagno. La prima soluzione per avere un bagno splendente, è quella di pulire e asciugare le superfici subito dopo l'utilizzo ma, se non avete abbastanza tempo da dedicare quotidianamente alle pulizie, ci sono dei rimedi casalinghi che possono venirvi in soccorso.

46

Il primo è senza dubbio l'aceto, che con il suo caratteristico potere igienizzante e corrosivo, riesce a sciogliere i depositi di calcare più ostinati. Realizzate quindi una soluzione composta da una parte di acqua tiepida e una di aceto, e con l'aiuto di una spugnetta, sfregate le parti incrostate di calcare, insistendo sui punti di maggiore concentrazione calcarea. Successivamente, sciacquate spesso la spugna e imbevetela nella soluzione, continuando a sfregare sulle superfici finché l'incrostazione non sarà completamente eliminata. Quando sarete sicuri di aver rimosso il grosso, passate la spugna su tutta la superficie ceramica per essere sicuri di aver pulito a fondo ogni parte.

Continua la lettura
56

Per rimuovere il calcare dalle superfici vetrate, ovvero ante della doccia e specchi, utilizzate un comune prodotto per vetri da spruzzare su tutta la superficie. Accartocciate dei fogli di vecchi quotidiani che utilizzerete come panno da strofinare energicamente sulle superfici, fino a che non appariranno splendenti. Sostituite il foglio di giornale quando sarà troppo umido per continuare. Se preferite, per vetro e simili, potete usare una spatola tergicristallo o un panno di pelle sintetica di daino. In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete a rimuovere ogni sorta di residuo di calcare dal vostro bagno, ridandogli decisamente nuova vita. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalle piastrelle di marmo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vostro bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè