Come eliminare il calcare dalle piastrelle di marmo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in cucina così come in bagno abbiamo delle piastrelle di marmo ed intendiamo pulirle in modo adeguato eliminando soprattutto l'antiestetica patina di calcare, possiamo farlo usando alcuni prodotti di facile reperibilità in casa e molto efficaci. In riferimento a ciò, ecco una guida su come eliminare il suddetto calcare dalle superfici marmoree in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Spugna abrasiva
  • Pagliuzza di metallo
  • Matita
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto Bianco
  • Succo di limone
36

Utilizzare una spugna con aceto

Un primo metodo molto efficace per eliminare il calcare dalle piastrelle di marmo, consiste nell'utilizzare una spugna leggermente abrasiva imbevuta in aceto; infatti, quest'ultimo è un ottimo anticalcare che in pochissimi secondi rimuove l'antiestetica patina che si forma sulla superficie delle suddette piastrelle, a seguito del contatto con l'acqua calda dei rubinetti e del vapore generato dalla doccia.

46

Strofinare la superficie con il bicarbonato

Se le macchie di calcare sono particolarmente spesse e presentano anche delle vistose croste, per intervenire in modo adeguato, possiamo strofinare sulla loro superficie del bicarbonato di sodio. Quest'ultimo specie se miscelato con alcune gocce di limone e reso pastoso come una crema, diventa una vera e propria pasta abrasiva che non genera graffi, e nel contempo ci consente anche di disinfettare, essendo il bicarbonato di sodio ideale per questa funzione. In sostituzione del succo di limone, si può anche usare dell'aceto oppure del succo d'arancia, visto che comunque fa parte della famiglia degli agrumi, e quindi si rivela un ottimo mangiacalcare. Nel caso ci siano poi delle piastrelle di marmo con delle fughe, per ripulirle si può usare una pagliuzza di metallo avvolta sulla punta di una matita, con cui si può agire all'interno bagnandola di continuo con il mix a base di bicarbonato di sodio e succo di limone.

Continua la lettura
56

Lavare le piastrelle con acqua demineralizzata

Se proprio intendiamo usare dell'acqua per lavare le piastrelle, conviene optare per quella demineralizzata che non contiene calcare, e quindi è ideale specie se aggregata con del succo di limone o con alcune gocce di aceto. In commercio l'acqua demineralizzata è disponibile in comode taniche di plastica da tre litri, ma è importante sapere che anche quella proveniente dai condizionatori d'aria e soprattutto dai deumidificatori è ottima poiché distillata, tanto è vero che si può anche usare per il ferro da stiro a vapore. In tutti i casi il consiglio finale per proteggere le piastrelle di marmo dopo l'eliminazione del calcare, è di usare della cera per impedire che l'acqua si depositi sulla superficie e poi asciugandosi generi dell'altro calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come ripulire il marmo dal calcare

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in graniglia di marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali