Come eliminare il calcare dalle piastrelle della doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagno è l'ambiente della casa che deve essere quotidianamente lavato e igienizzato, ma l'acqua tende sempre a lasciare una sottile patina opaca sulle piastrelle: si tratta dell'odiato calcare, uno dei nemici più sgraditi da combattere. Si insinua facilmente ovunque in maniera incredibilmente veloce e non è mai semplice da eliminare: occorre strofinare e lucidare le aree coinvolte, utilizzano spesso costosi prodotti contenenti sostanze chimiche. Vi piacerebbe scoprire come eliminare il calcare dalle piastrelle della doccia senza difficoltà e con eccellenti risultati? Parleremo di questo nei passi successivi.

27

Occorrente

  • 1 spruzzino, 1 spugna, aceto bianco, bicarbonato, acqua ossigenata a 12 volumi, detersivo per piatti, acqua, 1 vecchio asciugamano o 1 panno di spugna.
37

Preparare l'occorrente

Il calcare riesce spesso a rendere opache le superfici che dovrebbero invece apparire più brillanti, come acciaio, vetro e ceramica. Tende specialmente a depositarsi sulle pareti del box doccia e della vasca, ma può essere rimosso usando una miscela naturale ed economica, evitando completamente l'utilizzo di sostanze chimiche. Dovete quindi procurarvi: un capiente spruzzino, una spugna con un lato ruvido, uno spazzolino da denti a setole dure, mezzo bicchiere di aceto bianco, una tazzina di acqua ossigenata a 12 volumi, mezzo cucchiaino di detersivo per piatti, un cucchiaino di bicarbonato, mezzo litro d'acqua, un vecchio asciugamano oppure un qualsiasi panno di spugna.

47

Spruzzare la miscela

Ora dovete iniziare a preparare la miscela con i vari ingredienti indicati nel passo precedente: prendete quindi lo spruzzino, versatevi mezzo litro d'acqua fredda e unitevi gli altri elementi, quindi agitate bene tutto quanto per mischiare in maniera omogenea ogni componente. Spruzzate il liquido sulle piastrelle da pulire e passatevi la spugna dal lato ruvido, asportando in tale maniera la patina opaca, poi passate lo spazzolino sulle eventuali piccole incrostazioni presenti tra le fughe, strofinando le parti interessate con decisione. Spruzzate altro liquido sulla superficie da pulire e lasciate passare circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Lucidare le piastrelle

Trascorso il tempo necessario, prendete un vecchio asciugamano oppure un panno di spugna e passatelo sulle piastrelle, strofinandole e asciugandole accuratamente: è un sistema semplice ma infallibile per renderle splendidamente lucenti. Bene, adesso le piastrelle della vostra doccia sono senza alcun dubbio perfettamente pulite, igienizzate e brillanti, quasi come nuove. Infine, un consiglio: non sprecate la miscela rimasta nello spruzzino, ma distribuitela su vari rubinetti e lucidateli, quindi utilizzate il rimanente liquido per pulire i sanitari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se il calcare è particolarmente ostinato, potete aggiungere mezzo cucchiaino di sale fino alla miscela

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dal tubo flessibile della doccia con cotone idrofilo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vetro della doccia

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il calcare del box doccia

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia, le piastrelle e le fughe

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle nella doccia