Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La macchina del caffè è un elettrodomestico sempre più comune nelle nostre case. Esso permette di gustare il caffè in qualsiasi momento, in pochi minuti e con semplici passaggi. Sovente però capita che la macchina del caffè si otturi a causa del calcare. Quindi è buona norma effettuare una manutenzione periodica per evitare tale inconveniente. In questa guida, vi illustreremo come eliminare il calcare dalla macchina del caffè espresso. Vi forniremo degli utili consigli che la faranno tornare come nuova. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • 1 litro di aceto
  • Un qualsiasi contenitore al posto delle tazzine
  • Acido citrico
  • Decalcificante
36

Uso di rimedi naturali

I primi segnali che la macchina del caffè si sta otturando sono una maggiore lentezza con cui esce il caffè e la rumorosità. In tal caso è meglio già intervenire, evitando che si blocchi del tutto. Prima di utilizzare prodotti specifici, è bene provare con rimedi naturali e di facile reperibilità come l' aceto. Innanzitutto, dovete munirvi di un contenitore di media grandezza. La sue dimensioni devono essere tali da poterlo inserire sotto al braccetto della macchina del caffè espresso. Questo recipiente in pratica, lo utilizzerete al posto delle tazzine da caffè per contenere il liquido che verrà usato per la pulizia dell'elettrodomestico. Tenete conto, che dovrà contenerne almeno 1/2 litro. Svuotate la vaschetta dell'acqua ed eliminate cialde o capsule. Versate al suo interno mezzo litro di aceto puro. Procedete accendendo la macchinetta. Azionate, quindi, l'interruttore ed aspettate che macchina del caffè si riscaldi.

46

Pulizia della macchina

Una volta raggiunta una certa temperatura, fate fuoriuscire l' aceto come se vorreste fare un caffè. L' odore sarà forte, ma nulla di preoccupante: è solo l' aceto che si è riscaldato. Anche il colore sarà più scuro: in tal caso sono i residui di calcare che fuoriescono. Procedete fino a quando non sarà eliminata tutta l' acqua. Per pulire la vaschetta interna contenente l' acqua dall'odore di aceto, riempite la di acqua e procedete come prima descritto.

Continua la lettura
56

Uso di prodotti specifici

Se con questo metodo non otterrete dei risultati soddisfacenti, potete usare dell' acido citrico. Esso è si efficace contro il calcare, ma l'inconveniente è che potete acquistarlo su internet oppure presso rivenditori specializzati in prodotti di pulizia specifici. Il procedimento è il medesimo del precedente. Per le quantità di prodotto da diluire nell'acqua della vaschetta, fate riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione. Anche in questo caso, ripetete l'operazione un paio di volte. Ripulite dai residui del prodotto con più lavaggi a base di acqua. Dovrete far sì che la pompa torni al suo normale rumore e che il caffè fuoriesca in modo ottimale. In alternativa all'acido citrico, nei negozi di elettrodomestici, troverete il decalcificante specifico per le macchine del caffè. In tal caso le modalità d'uso e la quantità da usare sono riportate nelle istruzioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate una manutenzione periodica onde evitare l'otturazione della macchina
  • Se nonostante la procedura eseguita correttamente notate un risultato poco apprezzabile, vi consiglio di ripetere nuovamente l'operazione (anche due o tre volte), fino a constatare un miglioramento del suo funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per eliminare il calcare

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare ostinato

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come pulire il bollitore

Pulizia della Casa

Come prendersi cura della lavatrice

Pulizia della Casa

Cattivi odori della lavastoviglie: consigli per prevenirli