Come eliminare il calcare dal vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel corso del tempo quasi tutti gli oggetti in vetro, come bicchieri e bottiglie, tendono a macchiarsi e opacizzarsi perdendo la loro brillantezza originaria. Ciò accade specialmente se gli oggetti vengono fatti asciugare all'aria aperta senza ricorrere all'utilizzo di un panno, dopo essere entrati in contatto con dell'acqua. Per eliminare questi fastidiosi inestetismi dovuti al calcare presente nell'acqua che scorre dai rubinetti di casa, è necessario adottare alcuni semplici ma efficaci metodi di pulizia. Nella seguente guida, passo dopo vedremo, vedremo proprio come eliminare il calcare dal vetro.

27

Occorrente

  • Aceto di vino bianco o limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna e canovaccio
  • Acqua tiepida
37

Ricordiamo innanzitutto che è possibile procedere alla rimozione del calcare accumulatosi utilizzando sgrassatori specifici, acquistabili in qualsiasi supermercato o negozio di articoli per la pulizia domestica. Però, poiché dopo molteplici usi tali prodotti potrebbero danneggiare le superfici sulle quali vengono applicati a causa della loro aggressività, è bene evitare di adoperarli con eccessiva frequenza.

47

Se si preferisse non ricorrere all'utilizzo di detergenti artificiali, è possibile optare per l'impiego di alcune sostanze naturali dotate di uno straordinario potere pulente. Si tratta di semplici ingredienti presenti sicuramente in tutte le abitazioni. Uno di questi è comunissimo aceto bianco che, se mescolato ad alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio, darà origine a un composto pulente da strofinare con una spugna sulle superfici di vetro più ampie ed esposte al contatto con l'acqua come le pareti dei box doccia. Si consiglia di lasciare agire il composto adoperato perlomeno per 15 minuti al fine di garantire un risultato ottimale.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui risultasse necessario eliminare il calcare da un oggetto di vetro difficilmente raggiungibile con le mani come una bottiglia di vetro, bisogna innanzitutto versare al suo interno una miscela composta da aceto bianco e da una manciata di sale grosso. In seguito, dopo aver agitato energicamente il contenitore da detergere, quest'ultimo deve essere svuotato, risciacquato con acqua abbondate per rimuovere eventuali residui rimasti al suo interno e infine asciugato per mezzo di un canovaccio. Se non si dovesse disporre di aceto bianco, è possibile eseguire tali operazioni di pulizia sostituendolo con del succo di limone che, oltre a risultare altrettanto efficace, donerà alle superfici trattate un piacevole odore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di prediligere prodotti naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

5 modi per togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno