Come eliminare il calcare

1/6 – Introduzione

La maggior parte dell’acqua presente sul nostro territorio è ricca di calcare, a causa della sua origine. Molto spesso il calcare presente nell’acqua può costituire un vero e proprio problema per le tubature della nostra casa, depositandosi all’interno e formato piccoli sedimenti che potrebbero ostruire le vie. Il calcare è una pietra sedimentaria che si sviluppa rapidamente in ambienti in cui l’acqua contiene alti livelli di alcalino o carbonato di calcio. Inizialmente si presenta come un alone e si inspessisce fino a formare incrostazioni bianche molto dure che si depositano su superfici come piastrelle, vasche da bagno o all’interno di apparecchi come lavatrici e caffettiere. Il calcare si deposita naturalmente ovunque ci sia un flusso d’acqua e, in breve tempo i rubinetti della cucina e del bagno perdono brillantezza e l’acqua inizia a scorrere sempre più lentamente come se i rubinetti fossero ostruiti. Generalmente il calcare è diffuso soprattutto nelle case con acqua dura e può essere particolarmente difficile da eliminare con normali detergenti per la casa. Ecco una serie di prodotti naturali che, oltre ad essere economici e facili da reperire, non sono assolutamente nocivi per la salute. Intanto seguiamo i consigli che ci propone questa guida su come eliminare il calcare, attraverso pochi e semplici passaggi infatti, daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a svolgere il lavoro molto facilmente. Mettiamoci all’opera.

2/6 – Aceto

Aceto. A lungo usato per pulire e deodorare sia l’interno che l’esterno delle case, l’aceto è un prodotto naturale utilizzato per sciogliere il calcare da vari elementi. Inumidire una spugna con aceto bianco distillato e strofinarla sulla superficie interessata come: box doccia, rubinetti, lavandini, vasche da bagno e pavimenti in piastrelle. Per il calcare difficile da rimuovere, immergere alcuni asciugamani di carta in aceto puro e posizionarli direttamente sopra l’area incriminata. Lasciare che i tovaglioli di carta agiscano per alcune ore prima del lavaggio con un panno o una spugna.

3/6 – Succo di limone

Succo di limone. Proprio come l’aceto, il succo di limone è una soluzione molto efficace contro il calcare. Versare il succo di limone diluito in un flacone spray. È possibile ottenerlo spremendo alcuni limoni freschi oppure acquistarlo nei negozi di alimentari. Inumidire un panno nella soluzione e strofinarla sulla superficie energicamente per diversi secondi. Sciacquare l’area pulita con acqua fredda e asciugare con un straccio pulito.

4/6 – Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio. Trovato in molte ricette di dolci, il bicarbonato di sodio è un prodotto usato per eliminare qualsiasi odore e macchie. Esso aiuterà anche a sciogliere il calcare. Bagnare uno straccio pulito con acqua fredda, cospargere il bicarbonato e strofinare vigorosamente per eliminare qualsiasi residuo. Per aumentare la sua efficacia è possibile aggiungere dell’aceto bianco distillato. Il bicarbonato è una buona alternativa per le persone che non amano l’odore di aceto, in quanto è inodore e non è nocivo per animali o persone.

5/6 – Borace

Borace. Un altro elemento naturale e versatile a basso costo è il borace che può essere acquistato in negozi specializzati o al supermercato. Per rimuovere il calcare con il borace, mescolare in parti uguali la polvere con aceto bianco. Raccogliere la pasta con una spugna umida e sfregare la superficie, quindi risciacquarla con acqua fredda. In alternativa è possibile utilizzare tale soluzione per detergere e disinfettare il wc.
Eliminare il calcare con prodotti naturali e non nocivi è piuttosto semplice e veloce, e richiederà davvero poco tempo. I consigli di questa guida saranno un valido supporto che anche voi dovrete risolvere questo piccolo problema. Se il problema dovesse perdurare allora sarà bene rivolgersi a qualche specialista del settore, prima che diventi troppo tardi. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata