Come eliminare i ragni rossi in casa

Tramite: O2O 28/01/2017
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nel periodo primaverile, quando le temperature si riscaldano, può capitare di ritrovarsi in casa quei fastidiosi ragnetti rossi grandi pochi millimetri, soprattutto in terrazza oppure laddove ci sono materiali in cotto. In questa giuda troverai alcuni consigli per eliminare i ragni rossi in casa o negli ambienti esterni (balcone, giardino ecc.)

29

Occorrente

  • aglio, cipolla, acqua, nebulizzatore, sapone di marsiglia
39

Sono degli acari innocui

Prima di tutto bisogna sapere che, in realtà, non si tratta di veri e propri ragni, bensì di acari (Trombidium holosericeum) che, nella forma, assomigliano moltissimo ai ragni per le loro otto zampette filiformi, ecco perché popolarmente vengono definiti così. Inoltre, è bene sapere che essi sono totalmente innocui: non sono pericolosi né per la salute dell?uomo, né per quella degli animali, né per le piante, quando però vengono schiacciati lasciano fastidiose macchiette rosse, dovute alla l'emolinfa, sostanza che si trova al loro interno.

49

Camminano in massa e sono presenti quando il clima è caldo

Questi ragnetti tendono a camminare in massa come formiche soprattutto sui muri dei balconi e dei terrazzi, sui davanzali delle finestre, sulle tende e sul bucato. Normalmente si trovano quando il clima è caldo, in particolare nei periodi primaverili e tendono a scomparire spontaneamente quando la temperatura diventa troppo alta e afosa. Vi sono comunque metodi naturali per eliminarli.

Continua la lettura
59

Vengono eliminati con una soluzione a base di aglio

Inutile usare prodotti chimici come l'insetticida, meglio ricorrere a metodi naturali anche perché meno nocivi e spesso più efficaci. Un buon rimedio naturale è quello di far bollire per 15 minuti qualche spicchio di aglio in acqua e poi filtrare il liquido una volta freddato in un nebulizzatore. Si potrà spruzzare poi sulle piante essendo l'aglio un ottimo insetticida.

69

Non sopportano gli ambienti umidi

Va inoltre ricordato che questi acari mal sopportano gli ambienti umidi, uso di umidificatori/condizionatori negli ambienti chiusi sono un valido nemico. Negli ambienti esterni si può invece incrementare l'irrigazione, in modo tale da tenerli lontani il più possibile, o nebulizzando anche con semplice acqua muri, davanzali e pavimenti.

79

Vengono eliminati con acqua e sapone di marsiglia

Un altro suggerimento, utile soprattutto per gli ambienti interni, è quello di riempire uno spruzzino di acqua e sapone di marsiglia, facendolo prima sciogliere in acqua calda e nebulizzare poi davanzali e battiscopa (va bene anche per le piante) giusto per inumidire, oppure cospargere un po? di bicarbonato negli angoli della stanza.

89

Non resistono ad altri rimedi naturali

Vi sono inoltre altri rimedi naturali come la cipolla (vedi passo 3 sull'uso dell'aglio) oppure l'olio essenziale di rosmarino, diluito in acqua e poi spruzzato su piante si rivela essere un ottimo pesticida. Oppure si può preparare un composto diluendo poco sapone liquido per i piatti in un litro di acqua, aggiungendo poi un cucchiaio di olio vegetale.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non utilizzare dispendiosi prodotti chimici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per liberare la casa dai ragni

Pulizia della Casa

Come produrre un repellente naturale per ragni

Pulizia della Casa

Come Eliminare Definitivamente Le Ragnatele

Pulizia della Casa

Come eliminare le ragnatele sul soffitto

Pulizia della Casa

Tecniche per eliminare le ragnatele sul soffitto

Pulizia della Casa

Lana: come eliminare l'odore di sudore

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla casa

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa