Come eliminare i ragnetti rossi dalle piante e dal davanzale

  • 23 07 2022

1/5 – Introduzione

Come allontanare i ragnetti rossi in modo semplice e sbrigativo? Ecco le soluzioni più efficaci per eliminare i ragnetti rossi dalle piante e dai davanzali.

Con l’arrivo delle belle giornate è possibile notare sui balconi e sui davanzali delle nostre case i tipici ragnetti rossi di dimensioni minuscole ma estremamente infestanti. Questa specie, nota come Tetranychus urticae, appartiene alla famiglia degli acari.

I ragnetti rossi sono molti più attivi durante l’arrivo della bella stagione ed è possibile notarli già in primavera, quando il clima è caldo e il tasso di umidità è elevato. I ragnetti rossi tuttavia non invadono soltanto terrazzi, davanzali e balconi ma sono un vero e proprio pericolo anche per le piante ornamentali e gli ortaggi. Ecco come eliminare i ragnetti rossi in modo efficace.

2/5 – Come eliminare i ragnetti rossi dalle piante e dal davanzale

A volte si è soliti pensare che schiacciarli possa essere utile per debellare questi acari infestanti. In realtà si tratta di un’azione sconsigliata poiché non risolve il fenomeno. La prima cosa da fare è prevenire e contrastare la loro formazione, optando sempre per rimedi naturali onde evitare formule chimiche dannose per la salute e per l’ambiente.

3/5 – Eliminare i ragnetti rossi con l’acqua

Non tutti sanno che l’acqua è il rimedio più efficace per eliminare i ragnetti rossi. Basterà spruzzare dell’acqua sul vostro davanzale utilizzando un erogatore spray e ripetere la procedura regolarmente anche su piante, sedie, e tavoli di plastica. Saranno sufficienti poche nebulizzate per mantenere alla larga gli insetti. Effettuate questa operazione preferibilmente la sera o al tramonto.

4/5 – Acqua e olio essenziale di rosmarino

Unite dell’acqua a dell’olio essenziale di rosmarino per dare vita ad una formula efficace in grado di debellare rapidamente i ragnetti rossi dalle piante e dal davanzale del vostro balcone. Vi basterà versare un litro d’acqua all’interno di un erogatore spray e versare 20 gocce di olio essenziale di rosmarino. Dopodiché mescolate la soluzione con cura. Si consiglia di spruzzare il prodotto durante la sera per ottenere una maggiore efficacia.

5/5 – Acqua e sapone di Marsiglia

Questo abbinamento darà vita ad una formula efficiente per allontanare i ragnetti rossi. Basterà dividere in scaglie il sapone di Marsiglia e grattugiare un pezzo di saponetta. A questo punto inserite le scaglie in un erogatore contenente 2 litri d’acqua tiepida e mescolate il tutto fino a quando il composto non sarà del tutto sciolto. Quando si è raffreddato non vi resta che spruzzarlo su tutti i punti invasi dai ragnetti rossi.

Riproduzione riservata