DonnaModerna

Come eliminare i ragnetti rossi dalle piante e dal davanzale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Come allontanare i ragnetti rossi in modo semplice e sbrigativo? Ecco le soluzioni più efficaci per eliminare i ragnetti rossi dalle piante e dai davanzali.

Con l'arrivo delle belle giornate è possibile notare sui balconi e sui davanzali delle nostre case i tipici ragnetti rossi di dimensioni minuscole ma estremamente infestanti. Questa specie, nota come Tetranychus urticae, appartiene alla famiglia degli acari.

I ragnetti rossi sono molti più attivi durante l'arrivo della bella stagione ed è possibile notarli già in primavera, quando il clima è caldo e il tasso di umidità è elevato. I ragnetti rossi tuttavia non invadono soltanto terrazzi, davanzali e balconi ma sono un vero e proprio pericolo anche per le piante ornamentali e gli ortaggi. Ecco come eliminare i ragnetti rossi in modo efficace.

25

A volte si è soliti pensare che schiacciarli possa essere utile per debellare questi acari infestanti. In realtà si tratta di un'azione sconsigliata poiché non risolve il fenomeno. La prima cosa da fare è prevenire e contrastare la loro formazione, optando sempre per rimedi naturali onde evitare formule chimiche dannose per la salute e per l'ambiente.

35

Eliminare i ragnetti rossi con l'acqua

Non tutti sanno che l'acqua è il rimedio più efficace per eliminare i ragnetti rossi. Basterà spruzzare dell'acqua sul vostro davanzale utilizzando un erogatore spray e ripetere la procedura regolarmente anche su piante, sedie, e tavoli di plastica. Saranno sufficienti poche nebulizzate per mantenere alla larga gli insetti. Effettuate questa operazione preferibilmente la sera o al tramonto.

Continua la lettura
45

Acqua e olio essenziale di rosmarino

Unite dell'acqua a dell'olio essenziale di rosmarino per dare vita ad una formula efficace in grado di debellare rapidamente i ragnetti rossi dalle piante e dal davanzale del vostro balcone. Vi basterà versare un litro d'acqua all'interno di un erogatore spray e versare 20 gocce di olio essenziale di rosmarino. Dopodiché mescolate la soluzione con cura. Si consiglia di spruzzare il prodotto durante la sera per ottenere una maggiore efficacia.

55

Acqua e sapone di Marsiglia

Questo abbinamento darà vita ad una formula efficiente per allontanare i ragnetti rossi. Basterà dividere in scaglie il sapone di Marsiglia e grattugiare un pezzo di saponetta. A questo punto inserite le scaglie in un erogatore contenente 2 litri d'acqua tiepida e mescolate il tutto fino a quando il composto non sarà del tutto sciolto. Quando si è raffreddato non vi resta che spruzzarlo su tutti i punti invasi dai ragnetti rossi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come fissare una fioriera sul davanzale

Esterni

Balcone: le piante a prova di pollice nero

Esterni

Come lucidare le foglie delle piante in modo naturale

Esterni

Come scegliere le piante per il bordo piscina

Esterni

Le piante da esterno che resistono al freddo

Esterni

Le più belle piante rampicanti per il giardino

Esterni

Le piante ideali per siepi da giardino

Esterni

Le migliori piante sempreverdi