Come eliminare i pidocchi dal divano

Tramite: O2O 14/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa in occasione delle pulizie di routine notate che sul divano ci sono dei pidocchi, dovete intervenire tempestivamente per debellarli e soprattutto evitare che le uova depositate possano schiudersi e proliferare in un modo ancora più eccessivo. Diversamente da quando i pidocchi si presentano sui capelli, nel caso dei divani è necessario adottare degli altri efficaci accorgimenti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come portare a buon fine questa importante operazione di disinfestazione per eliminare i pidocchi dal divano.

26

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Spruzzino
36

Nebulizzare sul divano aceto e bicarbonato

Un primo ed efficace modo per eliminare i pidocchi dal divano consiste nel nebulizzare sull'intera superficie una sostanza liquida a base di aceto di vino e bicarbonato di sodio. Tale operazione consente di distruggere sia i pidocchi già presenti che le uova meglio conosciute come lendini che sono in attesa di schiudersi. Ad operazione conclusa dopo aver atteso almeno una mezza giornata, è sufficiente cospargere il tessuto che riveste il divano con dell'altro bicarbonato di sodio per poi rimuoverlo usando una spazzola per abiti.

46

Sterilizzare le copertine del divano

Se il divano è dotato di una copertina di qualsiasi tessuto per sbarazzarvi definitivamente dei pidocchi, il consiglio è di sganciarla delicatamente dai punti su cui è ancorata cercando di raggruppare i vari lembi verso il centro della struttura. In tal modo evitate che possano cadere sul pavimento ed infestare tappeti, libri ed altri oggetti presenti nelle immediate adiacenze. Al termine la copertina immergetela prima in un vasca da bagno con acqua e aceto, e poi dopo averla risciacquata inseritela nella lavatrice ad una temperatura di 60 gradi. A conclusione del ciclo di lavaggio provvedete ad un ulteriore risciacquo, dopodichè stendetela al sole fin quando non si asciughi. In attesa che ciò avvenga ne potete approfittare per sterilizzare le imbottiture del divano come di seguito descritto.

Continua la lettura
56

Utilizzare un vaporizzatore

Come accennato nel passo precedente della guida sterilizzare le imbottiture del divano è un'altra importante operazione prima di riposizionare le copertine. Tra l'altro questo intervento si rivela particolarmente funzionale nel caso in cui il componente d'arredo sia rivestito in pelle e quindi non necessita delle suddette copertine. Fatta questa importante premessa per ottimizzare il risultato, vi conviene utilizzare un vaporizzatore impostandolo alla massima temperatura, ed agendo su tutta la superficie del divano compresa quella sottostante la struttura e sulla zona del pavimento in cui è posizionato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di urina del gatto dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal divano

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dal divano

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire un divano

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Divano in pelle: come pulirlo