Come eliminare i pidocchi da vestiti e lenzuola

Vostro figlio ha preso i pidocchi a scuola e avete paura che vestiti e lenzuola siano pieni di uova di pidocchi? Ecco come eliminarli definitivamente dai tessuti.

Cosa fare se i vestiti vengono invasi dai pidocchi? Il rischio è che questi invisibili animaletti si diffondano in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti. I pidocchi vivono e si trasmettono principalmente attraverso la cute, e spesso non sono facili da eliminare.

Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti chimici ma anche naturali in grado di eliminarli, soprattutto da vestiti e lenzuola che possono risultare contaminati dalla loro proliferazione. In questa guida vedrete quali sono le procedure più efficaci per eliminare questi fastidiosissimi insetti dai tessuti.

Come si eliminano i pidocchi?

VEDI ANCHE

Come si eliminano i pidocchi?

Occorrente

  • Aceto
  • Limone
  • Spugna
  • Alcool
  • Spray disinfettante
  • Pentola
  • Lavatrice

Lavare tutto

Per quanto riguarda i vestiti, è importante, in presenza di pidocchi, lavarli accuratamente e a una temperatura piuttosto elevata, in modo da poter debellare gli insetti completamente con il calore dell’acqua bollente. In seguito, per maggior sicurezza, converrebbe sterilizzare gli abiti, soprattutto quelli telati particolarmente intrecciati e con fibre fitte, utilizzando un ferro da stiro a vapore.

Se a essere contaminati dai pidocchi sono capi come cappotti e giubbini, particolarmente rigidi e voluminosi, non potendoli lavare a fondo, si può procedere con un lavaggio a secco in una lavanderia specializzata.

Come eliminare le blatte in cucina

VEDI ANCHE

Come eliminare le blatte in cucina

Disinfettare

L’operazione va tuttavia preceduta da una spruzzata di disinfettante nebulizzato a base di citronella o alcool, poi con una spugna umida dovrete pulire bene il tessuto.

Infine, se in casa avete un utensile a vapore per il lavaggio della moquette, quest’ultimo sarà preziosissimo per sterilizzare gli abiti, distruggendo definitivamente i batteri, grazie alle alte temperature che sono in grado di raggiungere.

Come eliminare i ragni in casa con metodi naturali

VEDI ANCHE

Come eliminare i ragni in casa con metodi naturali

Usare prodotti naturali

Tra i prodotti naturali che si possono utilizzare per il lavaggio di capi e tessuti, come lenzuola e federe di cuscini, il limone mescolato con dell’aceto bianco, è molto indicato e può essere aggiunto al lavaggio a mano o in lavatrice, per ottenere un risultato soddisfacente, grazie alle enormi potenzialità disinfettanti.

È comunque ideale un lavaggio in lavatrice ad alte temperature, per eliminare definitivamente i pidocchi da vestiti e lenzuola e per distruggere le eventuali uova. Con questi semplici ma efficaci accorgimenti, i pidocchi saranno soltanto un lontano ricordo e i vostri vestiti e le vostre lenzuola risulteranno perfettamente pulite.

Come eliminare le macchie sul muro

VEDI ANCHE

Come eliminare le macchie sul muro

Consigli

  • Vi consigliamo di lavare i vostri capi a novanta gradi per ottenere il risultato che sperate.
  • Rivolgetevi sempre al farmacista per ottenere i prodotti migliori per la cura anche del vostro corpo contro i pidocchi.
Riproduzione riservata