Come eliminare i pelucchi

1/6 – Introduzione

Ogni volta che indossate una maglia, di cotone, di lana o di cachemire, se non fate particolare attenzione a non strofinare il maglione ovunque, sicuramente, si formeranno degli antipatici pelucchi su tutta la superficie del maglione, soprattutto nelle zone dove avvengono più movimenti e sfregamenti (sotto le ascelle, sui fianchi ecc.). Per eliminare questi pelucchi antiestetici, esistono diverse soluzioni pratiche ed economiche e in questa guida vedrete come utilizzarne alcune in maniera davvero efficace.

2/6 Occorrente

  • Rasoio, macchinetta per pelucchi, spazzola con manico in legno, nastro adesivo, nastro biadesivo, panno di cotone.

3/6 – Usare un asciugamano

Se avete fretta e non avete a portata di mano nessun oggetto utile in tal senso, potete utilizzare un asciugamano di spugna leggermente bagnata, che dovrete strofinare delicatamente sulla maglia, seguendo le linee delle fibre che la compongono, in modo da evitare antiestetiche striature. Questo, è un ottimo metodo efficace soprattutto sui maglioni delicati. In commercio esistono anche alcuni attrezzi specifici per rimuovere i pelucchi come quelli ad infrarossi o con collante, ma tendono a guastarsi spesso, quindi l’ideale è trovare soluzioni alternative funzionali, semplici ed economiche.

4/6 – Usare una spazzola

Se invece avete un po’ di tempo disponibile, potete creare uno strumento molto efficace. Si tratta infatti di usare una spazzola per i vestiti con il manico di legno di forma rettangolare. Avvolgetela in un panno di tela, bloccatela con del nastro adesivo ai due lati e con del nastro biadesivo, create due strisce appiccicose, che elimineranno i pelucchi in superficie su tutti i vostri maglioni. Sarà sufficiente quindi appoggiarla alla maglia, per far attaccare sul nastro biadesivo tutti i pelucchi. Questo metodo viene usato proprio per creare delle spazzole di forma cilindrica che non sono di facile reperibilità.

5/6 – Usare il rasoio

Un altro classico metodo per la rimozione dei pelucchi sui maglioni, è l’utilizzo del rasoio o delle macchinette elettriche che tagliano o addirittura tirano i pelucchi in eccesso. Questo metodo è abbastanza funzionale e poco dispendioso. Infine, un ultimo metodo semplice, veloce ed efficace, è quello di sfruttare il principio fisico dell’accumulo di cariche elettrostatiche. Il sistema in questo caso consiste nel prendere una spazzola di plastica o un pettine a maglie larghe e strofinarli energicamente su un panno di lana. Grazie a questo fenomeno fisico che tende ad attrarli, i pelucchi si toglieranno in un batter d’occhio. Con un pizzico di pazienza e gli attrezzi giusti, avrete renderete i vostri maglioni come nuovi.

6/6 Consigli

  • Cercate di non sfregare mai nessuno strumento in maniera eccessiva sulla lana.
Riproduzione riservata