Come eliminare i germi in lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quotidianamente conviviamo con germi e batteri che vivono sulle superfici con cui veniamo a contatto. Il nostro organismo, ha tutti i meccanismi di cui necessita come difesa e, spesso, basta questo per scongiurare i danni. Alcuni fattori però, possono influenzare la proliferazione di questi microrganismi ed innescare così processi infettivi nell'uomo.
Vediamo dunque, con questa guida, come eliminare i germi in lavatrice.

27

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Sapone Marsiglia o bicarbonato di sodio
  • Soda da bucato
  • Aceto bianco
  • Acido citrico
37

Generalmente i lavaggi tipici che facciamo sono i bianchi, i colorati e i delicati, ovviamente poi divisi per colore e tessuto, secondo le linee guida delle etichette. Dunque, per eliminare i germi in lavatrice, è fondamentale chiudere i cicli di lavaggio con i bianchi resistenti che richiedono temperature più elevate. Questo fa sì che l'elettrodomestico rimanga più pulito durante i giorni di inutilizzo, perché come sappiamo l'acqua calda toglie buona parte dei germi.

47

Pur facendo quanto descritto in precedenza, resta il problema dei residui di sapone che spesso rimangono nelle tubature, nella vasca o nel cestello. Periodicamente dobbiamo quindi intervenire con una facile manutenzione, che ci garantisca una pulizia più accurata. Iniziamo staccando la spina dalla corrente ed armiamoci di semplici prodotti reperibili in casa e che sono sicuramente a bassissimo impatto ambientale. Infatti utilizzando del semplice bicarbonato o un poco di sapone Marsiglia, uno straccetto e dell'acqua tiepida, puliamo la parte esterna, eliminando polvere, aloni ed altro.

Continua la lettura
57

Ora stacchiamo la vaschetta del detersivo seguendo le istruzioni sul libretto e laviamola accuratamente rimuovendo tutte le incrostazioni e lasciamola asciugare all'aria. Passiamo all'oblò, proseguendo come prima, detergiamo il vetro internamente ed esternamente poi passiamo alla parte più noiosa che è la guarnizione. È uno dei posti dove sono presenti più residui di sapone, perciò vanno tolti con cura. Finita l'operazione lasciamo lo sportello aperto il più possibile, il ricircolo di aria aiuta a tenere più pulito il cestello. Se guardiamo in basso troviamo una bocchetta dove passa lo scarico. In questa posizione si trova il filtro, anche questo va pulito e se ci sono delle impurità vanno tolte.

67

Pulita e lasciata arieggiare, la nostra lavatrice è ora pronta per un lavaggio completo delle zone in cui non possiamo arrivare. Basta lanciare un ciclo intero a 60°C o più aggiungendo nella vaschetta o direttamente nel cestello dei prodotti a vostra scelta. Fra le proposte più ecologiche abbiamo un bicchiere di aceto bianco (anticalcare e antibatterico), oppure una valida alternativa, l'acido citrico o ancora la soda da bucato. Sono tutti prodotti molto reperibili e di facile impiego, questa manutenzione è raccomandabile farla circa una volta al mese. Ora che la nostra macchina profuma di fresco, è pronta per prendersi cura dei nostri capi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dalla lavatrice

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire una lavatrice con carica dall'alto