Come eliminare i germi con il vapore

1/6 – Introduzione

Non c’è dubbio che può essere abbastanza difficile mantenere una casa pulita e libera da germi e batteri, soprattutto negli appartamenti in cui vivono tante persone. Questa difficoltà è ancora più accentuata quando lo sporco viene regolarmente trasportato in casa dall’esterno. Scarpe e indumenti, infatti, possono diventare portatori di sporco e germi, i quali si insinuano e si moltiplicano nelle fibre dei tappeti e dei tessuti, oltre che sulle superfici. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui è possibile mantenere la casa pulita e libera da questi parassiti: ad esempio, l’uso di acqua calda o vapore è un rimedio molto efficace. È ormai noto, infatti, che il vapore è il nemico numero uno dei germi che, investiti dalle alte temperature, vengono eliminati in maniera drastica. Tuttavia, i germi prolificano per la maggior parte con il freddo, e grazie al vapore si mette in atto una prevenzione per forme allergiche e asmatiche provocate da polveri e acari, nell’ambiente domestico. In commercio esistono delle apparecchiature elettriche che servono per pulire a vapore tappeti e tessuti di vario genere, ma possiamo adottare altre soluzioni in modo da rendere asettico l’ambiente di casa, e pulire oggetti che necessitano di un’accurata igiene. Vediamo quindi in questa guida quali sono i rimedi e come eliminare i germi con il vapore.

2/6 Occorrente

  • Scopa a vapore
  • Acqua
  • Ferro da stiro

3/6 – Sterilizzazione degli esterni

Cominciamo la nostra descrizione proprio con un attrezzo specifico per eliminare i germi con il vapore, che in genere utilizziamo per i tappeti, ovvero la scopa a vapore. Quest’ultimo invece è ideale anche per pulire ad esempio i vetri, i davanzali delle finestre e le tapparelle dai fastidiosi escrementi di insetti, oltre per il lavaggio dei pavimenti in cotto o per igienizzare le piastrelle del bagno. Se invece abbiamo bisogno di sterilizzare con il vapore altri materiali ed oggetti, possiamo optare per una soluzione altrettanto efficace.

4/6 – Sterilizzazione degli indumenti

Se invece dobbiamo sterilizzare accuratamente degli indumenti intimi come slip, calzini o fazzoletti di stoffa, l’ideale è utilizzare il ferro da stiro a vapore, che praticamente svolge la stessa funzione della scopa a vapore precedentemente descritta. Con lo stesso, è possibile sfruttare il vapore che produce per eliminare i germi anche dai tessuti e dalla tappezzeria di un divano, nonché per la sterilizzazione di materassi e cuscini. Inoltre, il ferro da stiro può essere utilizzato per quei capi di abbigliamento che necessitano di un lavaggio a secco.

5/6 – Sterilizzazione degli ambienti

Il vapore è quindi in grado grazie alle sue alte temperature di uccidere qualsiasi tipo di germe, per cui un’ottima soluzione è quella di usarlo come diffusore all’interno di un ambiente, dopo le quotidiane operazioni di pulizia. In questo caso, è sufficiente prendere una pentola con acqua portarla all’ebollizione, aggiungerci qualche goccia di olio essenziale, e lasciarla chiusa all’interno di una stanza in modo che il vapore sprigionato si diffonda in tutto l’ambiente, rilasciando un gradevole aroma e, nel contempo esercita l’azione di sterilizzarlo. A margine di quanto fin qui descritto, possiamo dire che in un modo o nell’altro, l’ambiente di casa oppure oggetti di qualsiasi natura sono sempre sterilizzati, se si adottano queste tecniche di pulizia con il vapore.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata