Come eliminare i germi con il vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è dubbio che può essere abbastanza difficile mantenere una casa pulita e libera da germi e batteri, soprattutto negli appartamenti in cui vivono tante persone. Questa difficoltà è ancora più accentuata quando lo sporco viene regolarmente trasportato in casa dall'esterno. Scarpe e indumenti, infatti, possono diventare portatori di sporco e germi, i quali si insinuano e si moltiplicano nelle fibre dei tappeti e dei tessuti, oltre che sulle superfici. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui è possibile mantenere la casa pulita e libera da questi parassiti: ad esempio, l'uso di acqua calda o vapore è un rimedio molto efficace. È ormai noto, infatti, che il vapore è il nemico numero uno dei germi che, investiti dalle alte temperature, vengono eliminati in maniera drastica. Tuttavia, i germi prolificano per la maggior parte con il freddo, e grazie al vapore si mette in atto una prevenzione per forme allergiche e asmatiche provocate da polveri e acari, nell'ambiente domestico. In commercio esistono delle apparecchiature elettriche che servono per pulire a vapore tappeti e tessuti di vario genere, ma possiamo adottare altre soluzioni in modo da rendere asettico l'ambiente di casa, e pulire oggetti che necessitano di un'accurata igiene. Vediamo quindi in questa guida quali sono i rimedi e come eliminare i germi con il vapore.

27

Occorrente

  • Scopa a vapore
  • Acqua
  • Ferro da stiro
37

Sterilizzazione degli esterni

Cominciamo la nostra descrizione proprio con un attrezzo specifico per eliminare i germi con il vapore, che in genere utilizziamo per i tappeti, ovvero la scopa a vapore. Quest'ultimo invece è ideale anche per pulire ad esempio i vetri, i davanzali delle finestre e le tapparelle dai fastidiosi escrementi di insetti, oltre per il lavaggio dei pavimenti in cotto o per igienizzare le piastrelle del bagno. Se invece abbiamo bisogno di sterilizzare con il vapore altri materiali ed oggetti, possiamo optare per una soluzione altrettanto efficace.

47

Sterilizzazione degli indumenti

Se invece dobbiamo sterilizzare accuratamente degli indumenti intimi come slip, calzini o fazzoletti di stoffa, l'ideale è utilizzare il ferro da stiro a vapore, che praticamente svolge la stessa funzione della scopa a vapore precedentemente descritta. Con lo stesso, è possibile sfruttare il vapore che produce per eliminare i germi anche dai tessuti e dalla tappezzeria di un divano, nonché per la sterilizzazione di materassi e cuscini. Inoltre, il ferro da stiro può essere utilizzato per quei capi di abbigliamento che necessitano di un lavaggio a secco.

Continua la lettura
57

Sterilizzazione degli ambienti

Il vapore è quindi in grado grazie alle sue alte temperature di uccidere qualsiasi tipo di germe, per cui un'ottima soluzione è quella di usarlo come diffusore all'interno di un ambiente, dopo le quotidiane operazioni di pulizia. In questo caso, è sufficiente prendere una pentola con acqua portarla all'ebollizione, aggiungerci qualche goccia di olio essenziale, e lasciarla chiusa all'interno di una stanza in modo che il vapore sprigionato si diffonda in tutto l'ambiente, rilasciando un gradevole aroma e, nel contempo esercita l'azione di sterilizzarlo. A margine di quanto fin qui descritto, possiamo dire che in un modo o nell'altro, l'ambiente di casa oppure oggetti di qualsiasi natura sono sempre sterilizzati, se si adottano queste tecniche di pulizia con il vapore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con la scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come scegliere una scopa a vapore

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come scegliere un pulitore a vapore