Come eliminare i cerchi rossastri sui sanitari

  • 05 12 2022
Spesso il nostro bagno rimane permeato di residui di sporco che non riusciamo bene a identificare. Basti pensare ai famosi cerchi rossastri sui sanitari, dovuti spesso ad un accumulo di metalli, tra cui principalmente ferro, che rendono i nostri bagni terribilmente antiestetici.

Come possiamo pulire a fondo i sanitari e renderli igienizzati nel tempo? Alcune tecniche casalinghe, con prodotti d’uso comune che quasi tutti noi abbiamo nel cassetto, possono rivelarsi a tale scopo molto utili. Vediamo allora insieme come possiamo sbiancare i sanitari e liberare il nostro bagno dalle macchie di sporco e dai cerchi rossastri che lo rendono così antiestetico.

Come pulire il box doccia in vetro con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire il box doccia in vetro con ingredienti naturali

La candeggina per la pulizia dei sanitari

Tra i migliori prodotti presenti sul mercato, possiamo ricordare innanzitutto la candeggina.
Attenzione, perché essa tende ad essere molto aggressivo, dunque fate attenzione ad utilizzarla a mani nude o su superfici che non siano strettamente la bianca ceramica dei sanitari.

Per un uso professionale della candeggina, vi basterà distribuirla sui sanitari e lasciarla agire per almeno 30 minuti. Ripulite poi con un panno asciutto e vedrete che tutti i segni di sporco e i cerchi rossastri saranno rimossi.

Usare l’aceto e il bicarbonato per la pulizia dei sanitari

Un metodo antico ma sempre funzionale è quello della pulizia dei sanitari con l’uso di bicarbonato e aceto. L’aceto di vino bianco, non di certo quello rosso, aiuta nello sbiancamento dei sanitari in quanto la sua parte acida ha potere sgrassante contro le molecole di sporco ostinato. Anche il bicarbonato è noto per il suo potere pulente per i motivi opposti, ovvero la sua natura chimica alcalina. Per pulire efficacemente con il bicarbonato e l’aceto seguire le seguenti pratiche.

  • Mischiare aceto e acqua in un secchio o una bacinella, immergervi un panno per la pulizia e passarlo insistentemente sopra i sanitari. Risciacquare abbondantemente dopo aver fatto agire la soluzione per 10 minuti, per migliorare l’odore dell’aceto potete anche inserire un olio essenziale nell’acqua.
  • Per quanto concerne il bicarbonato, distribuirlo sui sanitari e con un panno umido strofinare in modo da renderlo pastoso e granuloso. Insistete a strofinarlo sulla superficie più macchiata per togliere i residui di calcare, sporco e i cerchi rossi.
Riproduzione riservata