Come eliminare i cattivi odori in cucina

1/5 – Introduzione

Quante volte, sicuramente, vi sarà capitato di entrare in cucina e di avvertire dei cattivi odori, che spesso si rivelano poco piacevoli da sopportare? Non temete, esiste un rimedio anche per questo. Nella seguente guida troverete pratici consigli su come fare per eliminare gli odori sgradevoli in cucina.

2/5 – Pulire il frigorifero con acqua e aceto

Se il cattivo odore viene dal frigorifero è necessario pulire gli scaffali con una miscela fatta di acqua e aceto oppure, in alternativa, acqua e limone; è importante svuotare e pulire bene anche la vaschetta raccogli acqua. A pulizia ultimata, potete mettere in frigo un bicchiere di plastica contenente del bicarbonato che aiuterà ad assorbire gli odori. Per quanto riguarda il forno o il microonde, anche questi vanno puliti e igienizzati con acqua e aceto, mentre posizionare al loro interno per qualche ora un bicchierino di acqua bollente e succo di limone servirà a eliminare la presenza di odori sgradevoli.

3/5 – Tenere aperto un barattolo con dentro delle stecche di vaniglia

Se volete eliminare l’odore dell’aglio, della cipolla oppure del pesce, è importante strofinare gli utensili, i taglieri e le padelle utilizzate con un po’ di limone. Invece, per avere una cucina profumata, si consiglia di tenere aperto un barattolo con dentro delle stecche di vaniglia. Ogni tanto si consiglia di effettuare la pulizia delle piastrelle, sempre con acqua calda e aceto, a cui potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di eucalipto per profumare l’aria.

4/5 – Aprire le finestre per il ricambio d’aria

Quando si mettono a cuocere degli alimenti che emanano odori particolarmente sgradevoli e persistenti, come ad esempio alcune verdure (verza, cavolfiore, …) è bene optare per una cottura in acqua, aggiungendo qualche goccia di aceto. Per quanto riguarda, invece, lo sgradevole odore di fritto, prima di iniziare la frittura è bene aggiungere una scorza di limone nella padella contenente l’olio. Ricordatevi anche di chiudere bene la porta della cucina e di aprire le finestre in modo da consentire un buon ricambio d’aria nella stanza.

5/5 – Eliminare dai piatti eventuali residui di cibo

Per combattere i cattivi odori nella lavastoviglie, eliminate bene dai piatti eventuali residui di cibo e passateli sempre sotto l’acqua corrente; di tanto in tanto si consiglia anche di effettuare un lavaggio a vuoto solo con aceto e bicarbonato. Se siete soliti fumare in cucina, è essenziale per prima cosa arieggiare l’ambiente e lavare spesso i posacenere. Per assorbire l’odore di fumo mettete anche un po’ di bicarbonato all’interno del posacenere.

Riproduzione riservata